Print Friendly and PDF

Lo spirito di Notre Dame racchiuso in un’installazione sonora di Bill Fontana

Photo courtesy of Etablissement Public pour la restauration de Notre-Dame de Paris. Photo courtesy of Etablissement Public pour la restauration de Notre-Dame de Paris.
Photo courtesy of Etablissement Public pour la restauration de Notre-Dame de Paris.
Photo courtesy of Etablissement Public pour la restauration de Notre-Dame de Paris.
Con degli strumenti acustici Bill Fontana è in grado di registrare, e rendere udibile, le vibrazioni che le 10 campane di Notre Dame emettono ogni giorno. Un modo per ascoltarne lo spirito e tracciarne le tappe della “guarigione”.

Le sirene ululano in lontananza, i clacson squillano, un pianoforte suona una melodia tranquilla e le campane delle chiese rintoccano. Sono tutti i suoni che hanno riempito Parigi durante l’incendio a Notre Dame. Gli stessi che Bill Fontana ha registrato e raccolto nell’installazione Silent Echoes.

Sound artist fortemente influenzato dalla filosofia di John Cage, l’artista californiano Bill Fontana ha immaginato una scultura sonora che evoca lo spirito della Cattedrale.

All’artista è stata infatti concessa la rara opportunità di entrare nell’edificio danneggiato dal fuoco per installare degli accelerometri sulle 10 campane di bronzo della chiesa, a cominciare dalla più grande e antica, nota come Emmanuel. Gli strumenti gli permettono di registrare le micro-vibrazioni delle campane, che continuano a emettere suoni anche quando non rintoccano attivamente. Una risposta all’ambiente circostanze e agli stimoli che ricevono.

Installation view of Bill Fontana’s “Silent Echoes : Notre-Dame 2022” at the Centre Pompidou, June 8–July 2, 2022. Photo: courtesy of the artist.
Installation view di Silent Echoes al Centre Pompidou di Parigi. Photo: courtesy of the artist

Lavorando con i tecnici dell’Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique (IRCAM), collegato al Centre Pompidou di Parigi, Fontana è in grado di rendere queste registrazioni udibili dall’orecchio umano.

Il suono cambia durante la giornata” ha detto Fontana. “Durante il normale orario lavorativo Notre Dame è un cantiere edile. Le campane ascoltano così i rumori della ricostruzione. Quando è tardo pomeriggio o sera, a volte trovi un musicista di strada davanti alla cattedrale. La mattina presto a Parigi, sentono gli uccelli nel campanile“.

Fontana ha raccolto i risultati in un’istallazione, in mostra al Centre Pompidou fino al 2 luglio 2022, che intende portare in diverse istituzioni tramite una visione in streaming.

Con un’opera d’arte in live streaming, sarebbe possibile allestire mostre pop-up spontanee ovunque“, ha detto Fontana. “I suoni delle campane non sono alterati in alcun modo. Il loro posizionamento e movimento nello spazio crea la composizione“.

Le campane si comportano fondamentalmente come specchi acustici. Stanno reagendo alla vita intorno a Notre Dame“, ha detto Fontana. “Al Centre Pompidou non hai bisogno di un elemento video: hai la migliore visuale del mondo lì. Ma quando sei in un museo, a migliaia di chilometri di distanza, sarebbe interessante avere quel tipo di veduta dal vivo”.

Fontana sta già portando il lavoro a Istanbul, dove ha una mostra personale alla galleria Arter, e al festival Ars Electronica di Linz, Austria. Anche il Louvre Abu Dhabi ha mostrato interesse nel presentare il pezzo. L’installazione è stata inoltre presentata in anteprima al pubblico newyorkese a Villa Albertine, lo spazio culturale del governo francese a Manhattan.

La voce di Parigi che risuona attraverso le campane è come lo spirito di Notre Dame, che di giorno in giorno evolve, torna allo splendore che la caratterizzava prima dell’incendio. L’apparecchio di registrazione rimarrà installato nella chiesa fino alla fine del suo restauro. Il che significa che sarà in grado di ascoltare la chiesa mentre torna alla vivace attività.

Commenta con Facebook