Print Friendly and PDF

Tra arte e teatro. Velasco, Antonio Marras e Ferdinando Bruni sul Lago di Como

Ferdinando Bruni, La Scena dell’Arte, Villa Carlotta, Tremezzina, Como Ferdinando Bruni, La Scena dell’Arte, Villa Carlotta, Tremezzina, Como
Ferdinando Bruni, La Scena dell’Arte, Villa Carlotta, Tremezzina, Como
Ferdinando Bruni, La Scena dell’Arte, Villa Carlotta, Tremezzina, Como

Azione teatrale e arti visive in concerto nello strutturato progetto La Scena dell’Arte, allestita in due sedi sulle rive del Lago di Como

Raccontare quanto l’arte figurativa contemporanea si nutra e allo stesso tempo contamini la scena teatrale”. Così l’artista Velasco Vitali, qui coinvolto nelle vesti di curatore, riassume il senso del progetto La Scena dell’Arte, appena inauguratosi sul Lago di Como. Letteralmente, visto che è proprio il lago a separare – ma anche unire – le due sedi, Bellano e Tremezzina. Un progetto espositivo – visibile fino al 6 novembre – strutturato in due sezioni tematiche: Il teatro segreto a Villa Carlotta a Tremezzina e Straniamenti nello Spazio Circolo di Bellano. Un viaggio prodotto da ArchiViVitali e Villa Carlotta, dove dunque si incontrano e si confrontano azione teatrale e arti visive.

 

La Scena dell’Arte, Spazio Circolo, Bellano, Lecco
La Scena dell’Arte, Spazio Circolo, Bellano, Lecco

Straniamenti raccoglie bozzetti per scenografie, installazioni, costumi, locandine e studi di scena. “Un vero e proprio paesaggio teatrale in cui i lavori esposti sono ad un tempo oggetti di intensa bellezza ed evocazioni di reali opere di cinema e teatro”. Ospite “d’onore” Ferdinando Bruni, attore e regista, condirettore artistico del teatro Elfo Puccini di Milano. Che apre la scena con un progetto video realizzato con Francesco Frongia e con una passerella di costumi per Les brigands di Offenbach per l’Opéra de Lyon. La grande silhouette nowhere di Emilio Tadini progettata per il Teatro Franco Parenti di Milano dialoga con primitivi e sofisticati studi di costumi di Antonio Marras per Edipo Re. E con opere di Giosetta Fioroni, Armin Linke, Claudia Losi, Luigi Mainolfi, Aldo Mondino, Mimmo Paladino, Fabrizio Plessi, fra gli altri.

 

Antonio Marras, La Scena dell’Arte, Villa Carlotta, Tremezzina, Como
Antonio Marras, La Scena dell’Arte, Villa Carlotta, Tremezzina, Como

Un racconto a capitoli

Dall’altra parte del lago è allestito Il teatro segreto, la sezione del progetto in cui Antonio Marras e Ferdinando Bruni si misurano con gli spazi di Villa Carlotta. “Un racconto a capitoli, una matrioska di svelamenti, un mondo di oggetti reinventati, ‘trafugati’, trasportati, riportati alla luce e riallestiti”, suggerisce Velasco. “Reperti di una storia occultata e catalogata e che, grazie alla sapiente implicata collaborazione dei due artisti, restituisce alle stanze di questa dimora nuove e inaspettate scoperte”.

 

 

 

Attori o registi? Costumisti o scenografi? Qui Bruni e Marras sono semplicemente artisti, capaci di rimodellare la storia, le stanze e gli oggetti della principessa Carlotta. Che nel 1850 ricevette in dono la villa dalla madre, la principessa Marianna dei Paesi Bassi. Bruni installa tra gli affreschi della Galleria dieci grandi dipinti inediti del ciclo The sweet derision of the crow. Grandi teleri dove appaiono un sole o un corvo nero, contestualizzati da eleganti e raffinati acquerelli. Marras crea piccole scenografie con tele che conservano memorie di sartorie, o di tintorie. Che impreziosiscono maestosi totem in ceramica ricchi di simbologie. Ma sono loro a raccontarsi nel video qui sopra…

 

La Scena dell’Arte, Spazio Circolo, Bellano, Lecco
La Scena dell’Arte, Spazio Circolo, Bellano, Lecco

http://archivivitali.org/

Commenta con Facebook