Print Friendly and PDF

Influenze libertarie nelle Arti. Alla Biennale torna il Leone d’oro Saburo Teshigawara

Saburo Teshigawara ospite dell'incontro Influenze libertarie nelle Arti Saburo Teshigawara ospite dell'incontro Influenze libertarie nelle Arti
Saburo Teshigawara ospite dell'incontro Influenze libertarie nelle Arti
Saburo Teshigawara ospite dell’incontro Influenze libertarie nelle Arti

Gli studenti discutono con artisti e creativi il tema delle Influenze libertarie nelle Arti, nell’ambito del progetto Biennale Sessions in occasione di Biennale Arte

È riconosciuto come uno dei maggiori coreografi contemporanei a livello internazionale. Artista completo e poliedrico, pittore, disegnatore, autore di installazioni e film. Tutto su livelli altissimi, che lo hanno portato a ricevere il Leone d’oro della Biennale Danza 2022. Sarà il Maestro Saburo Teshigawara la star della giornata di studi sul tema Influenze libertarie nelle Arti, in scena l’8 luglio a Venezia nell’ambito di Biennale Sessions. Nella Sale d’Armi G dell’Arsenale.

Un incontro promosso da Escuela Moderna Ateneo Libertario, collettivo internazionale da anni attivo nell’organizzare meeting con gli studenti nell’ambito del progetto Biennale Sessions, in occasione di Biennale Arte e Biennale Architettura. “Incontri per discutere ma anche per avere una presenza NON SIMBOLICA alla Biennale di Venezia, che è la più antica Istituzione culturale esistente al mondo”, puntualizzano i promotori.

Il progetto sarà animato dalla presenza degli artisti Aladin, Nicoletta Braga, Massimo Mazzone, Lavinia Raccanello, Sarah Revoltella, Norma Santi, G. Olmo Stuppia, Luca Vitone. Oltre a Franco Buncuga (architetto e storico), Valerio Muscella (fotografo), Marco Rovelli (musicista e scrittore), Fabio Santin (illustratore ed editore).

Nella prima parte della Session saranno presentate immagini di opere, nella seconda parte ci sarà un dibattito, nella terza parte, l’incontro con Teshigawara e Rihoko Sato. Teshigawara (Tokyo, 1953) nel 1985 ha fondato KARAS, iniziando così a creare oltre che per sé stesso anche per altri artisti e compagnie internazionali. Tra le quali il Ballet National de l’Opéra de Paris. Nel 2013 ha inaugurato il proprio spazio creativo, “KARAS APPARATUS”, nel quartiere Ogikubo di Tokyo.

http://escuelamoderna.eu

Commenta con Facebook