Print Friendly and PDF

Premio Strega 2022. Mario Desiati (stra)vince con Spatriati

La cerimonia di premiazione del Premio Strega 2022 conferma le previsioni della vigilia. Mario Desiati vince con Spatriati (Einaudi), senza nessuna sorpresa o scossone ad alterare l’esito di una serata che pareva segnata da tempo.

Dal momento in cui è stata divulgata la cinquina finale – diventata poi una selezione di sette libri in seguito a un ex equo al ripescaggio di un editore indipendente, così come prevede il regolamento – tutte le previsioni hanno immediatamente iniziato a convergere sul quarantacinquenne di Locorotondo, Puglia.

Ed è proprio dalla Puglia che i protagonisti di Spatriati – Claudia e Francesco – partono per trovare se stessi, lontani da un ambiente percepito come opprimente. A Martina Franca si sentono come “gli incerti, gli irregolari, gli inclassificabili, a volte i balordi o gli orfani, oppure celibi, nubili, girovaghi e vagabondi, o forse, nel caso che ci riguarda, i liberati“. Si sentono, insomma, spatriati. Un termine che in Puglia ha esteso il suo significato letterale – senza patria – e coinvolge tutte quelle anime senza un inquadramento preciso, in viaggio verso una definizione di sé che forse non arriverà mai. I due amici partono dunque per seguire la loro indole irriducibile e trovare un luogo dove coltivare la propria libertà. Il risultato è un romanzo intenso, che assorbe le istanze del presente ma rimane intriso del fascino tutto novecentesco per gli spiriti irrisolti.

La nostra intervista a Mario Desiati

Desiati conquista così la settantaseiesima edizione del Premio Strega con 166 voti, lasciando il secondo classificato Claudio Piersanti (Quel maledetto Vronskij, Rizzoli) a 90. Al terzo posto si è classificata Alessandra Carati con E poi saremo salvi (Mondadori, 83 voti), quarta posizione con 62 voti per Veronica Raimo con Niente di vero (Einaudi), già vincitrice dello Strega Giovani e dello Strega Off. Quinto Marco Amerighi con Randagi (Bollati Boringhieri, gruppo Gems, 61 voti), sesto Fabio Bacà con Nova (Adelphi, 51 voti) e ultima Veronica Galletta con Nina sull’argine (minimun fax, 24 voti).

Da dove vengono questi voti? La giuria del Premio è composta da 400 Amici della domenica a cui si aggiungono 220 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da oltre 30 Istituti italiani di cultura all’estero, 20 lettori forti e 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

Ora a Mario Desiati aspetta un’intensa estate di presentazioni. Queste le tappe: 8 luglio Lonato del Garda, Fondazione Ugo da Como; 12 luglio Roma, Letterature Festival, Stadio Palatino; 22 luglio Vieste, Festival Il libro possibile; 29 luglio Marciana Marina (Isola d’Elba); 7 agosto Lecce, Chiostro degli Agostiniani; 13 agosto Cortina, Una montagna di libri; 25-31 agosto Benevento Città Spettacolo.

Commenta con Facebook