Print Friendly and PDF

Sotheby’s porta in asta uno scheletro di gorgosauro stimato fino a $ 8 milioni

Continua la dino-mania. Sotheby’s porta in asta uno scheletro di gorgosauro stimato fino a $ 8 milioni a fine mese. Si tratta di uno degli esemplari meglio conservati del predatore preistorico e viene messo all’asta per la prima volta

Anche chi non possiede milioni di dollari, può recarsi da Sotheby’s per vedere i resti dei dinosauri di persona nelle gallerie di York Avenue a New York, dal 21 al 28 luglio. Sul profilo instagram della maison si chiedono “Sei abbastanza coraggioso per venire a vederlo?”

Il raro scheletro di Gorgosauro che misura 3,04 metri di altezza è uno degli scheletri meglio conservati del terrificante predatore, cugino più piccolo ma forse più veloce e feroce del Tyrannosaurus rex. Sarà il re dell’asta di storia naturale del 28 luglio.

Tutti gli altri esemplari ritrovati di Gorgosaurus fanno parte delle collezioni di musei pubblici. Con una stima compresa tra $ 5 e $ 8 milioni, può competere con alcune aste di resti paleontologici che hanno fatto prezzi notevoli. All’inizio di quest’anno, è stato rivelato che lo scheletro di T rex venduto per la cifra record di 31,8 milioni di dollari da Christie’s nell’ottobre 2020 è stato acquistato da Abu Dhabi per un nuovo museo di storia naturale che aprirà nel 2025.

Il Gorgosauro era un temibile carnivoro che visse durante il tardo Cretaceo, vagando per la terra circa 77 milioni di anni fa. Originario dell’attuale Nord America occidentale, questo esemplare è stato scoperto nel 2018 nel fiume Judith vicino a Havre, nel Montana.  Il predatore carnivoro, come detto,  era imparentato con il Tyrannosaurus rex, precedendolo di circa 10 milioni di anni, e condivideva caratteristiche distintive con quella specie, tra cui una grande testa con denti seghettati e affilati e arti anteriori corti a due dita. I  paleontologi credono che potesse  pesare fino a due tonnellate e che cacciasse in branchi di quattro.

Commenta con Facebook