Print Friendly and PDF

Guerra di banane. Maurizio Cattelan accusato di plagio per Comedian

A sinistra Banana & Orange, di Joe Morford, a destra Comedian di Maurizio Cattelan A sinistra Banana & Orange, di Joe Morford, a destra Comedian di Maurizio Cattelan
A sinistra Banana & Orange, di Joe Morford, a destra Comedian di Maurizio Cattelan
A sinistra Banana & Orange, di Joe Morford, a destra Comedian di Maurizio Cattelan

L’artista Joe Morford sostiene che Comedian sia stata copiata da un’opera simile da lui realizzata nel 2000

Non c’è pace per Maurizio Cattelan. Nei giorni scorsi si è chiusa la questione legale sollevata dall’artista Daniel Druet, al quale tra il 1999 e il 2006 l’italiano aveva commissionato la realizzazione di otto sculture. E lui pretendeva di essere considerato “autore unico” delle sculture in cera, resina poliestere e fibra di vetro. Chiedendo un risarcimento di 6 milioni di euro. Risultato? Archiviazione: “l’opera d’arte è di chi la concepisce”. Ora però Cattelan rischia di tornare subito sotto la lente della legge: per un’altra sua opera che sicuramente non ha avuto bisogno di “aiuti” per essere realizzata. Ovvero Comedian, la celeberrima banana attaccata al muro con del nastro adesivo, presentata ad Art Basel Miami Beach nel 2019.

Cos’è successo? Che l’artista Joe Morford ha denunciato il Maurizio nazionale per plagio. Sostenendo – e documentando – di aver realizzato nel 2000 l’opera Banana & Orange, con frutta trattata allo stesso modo. Come potete vedere nell’immagine sopra. E il giudice del distretto meridionale della Florida ha accolto l’istanza, avviando la causa. Morford sostiene che immagini del suo lavoro erano facilmente reperibili su Facebook e YouTube. Ma il giudice ha sostenuto che questo non basta. E che deve essere dimostrata la somiglianza fra le due opere, che nel caso dell’accusatore si compone anche di altre parti. Morale? Alla base c’è sempre il vile denaro: visto che di Comedian furono vendute tre copie, per un totale di ben 390.000 dollari.

https://www.instagram.com/mauriziocattelan/

Commenta con Facebook