Print Friendly and PDF

Nuove uscite al cinema: horror d’autore, drammi inglesi e thriller orientali

film estate 2022 nido di vipere Nido di vipere
film estate 2022 nido di vipere
Nido di vipere

Le nuove uscite estive da non perdere al cinema, horror d’autore, romantici drammi inglesi e thriller orientali

>> Dal 14 luglio. Ada (Kira Kovalenko): film vincitore del Premio Un Certain Regard al 74° Festival di Cannes. In un’ex città mineraria dell’Ossezia del Nord, una giovane donna lotta per sfuggire alla stretta soffocante della famiglia, che lei tanto ama quanto rifiuta. Nonostante sia già una giovane donna, suo padre insiste ancora nel trattarla come una ragazzina indifesa. Liberarsi dalla stretta paterna per intraprendere finalmente una vita adulta indipendente si rivela più difficile di quanto si aspettasse. Ma da cosa sta cercando di proteggere sua figlia questo padre?

>> Dal 14 luglio. X – A sexy horror story (Ti West): il cinema horror non è morto, ci pensa Ti West  a dimostrarlo. Dopo una quintalata di film dell’orrore noiosi e innocui partoriti dagli algoritmi delle piattaforme streaming, il regista di The Innkeepers e The Sacrament torna con una rivisitazione efficace dello slasher rurale. Mia Goth (Suspiria, Emma.) in un doppio ruolo (aguzzate la vista) da brividi. Doppio slurp! In arrivo il prequel.

>> Dal 14 luglio. La donna del fiume – Suzhou River (Lou Ye): film del 2000 del regista cinese Lou Ye distribuito per la prima volta in Italia in versione restaurata in 4K. Una storia d’amore ambientata a Shanghai, sulle sponde del fiume Suzhou. Un giovane fattorino si innamora di una ragazzina sedicenne, figlia di un boss del contrabbando. Quando lei scompare nelle acque del fiume il ragazzo viene incarcerato per omicidio… Anni dopo fa la sua comparsa una donna identica.

>> Dal 20 luglio. Secret Love – Mothering Sunday (Eva Husson): presentato al Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma, il film è tratto dal romanzo Mothering Sunday di Graham Swift (edito in Italia da Neri Pozza con il titolo Un giorno di festa). Inghilterra 1924, la giovane domestica Jane Fairchild (Odessa Young) si ritrova da sola a festeggiare la Festa della Mamma. I suoi datori di lavoro (Colin Firth e Olivia Colman) non sono in casa e lei ha la rara possibilità di trascorrere del tempo con il suo amante segreto, Paul (Josh O’Connor), il figlio dei vicini…

film estate 2022 Secret Love - Mothering Sunday
Secret Love – Mothering Sunday

>> Dal 25 agosto. MEN (Alex Garland): Dopo Ex-Machina e Annientamento, Garland torna con una metafora horror sulla mascolinità tossica, un’allegoria folk-horror nella campagna britannica. Jessie Buckley (Beast) è in lutto per il suicidio del marito, si ritira in una casa sperduta nella natura, con boschi ombrosi e tunnel ferroviari sotterranei in disuso… Cosa potrà mai andare storto?

>> Dal 25 agosto. NOPE (Jordan Peele): dopo Get Out e US Jordan Peele torna con un nuovo horror ambientato in un piccolo paesino della California dove alcune persone iniziano ad assistere a inquietanti fenomeni paranormali… Prepariamoci a nuove metafore sociali confezionate con una regia sontuosa.

>> Dal 25 agosto. Fire of love (Sara Dosa): film rivelazione di Sundance 2022, racconta la storia d’amore di Katia e Maurice Krafft, pionieri della vulcanologia, e delle loro spedizioni scientifiche fra i misteri del pianeta. Fra crateri in eruzione e immense colate di magma, alcune delle immagini più spettacolari mai filmate fanno da cornice a un amore così forte da sfidare anche le leggi della natura.

>> Dal 15 settembre. Nido di vipere (Kim Yong-hoon): thriller sud coreano campione d’incassi, tratto dall’omonimo romanzo di Keisuke Sone. I destini di quattro personaggi ai margini della società si intrecciano quando un inserviente trova una borsa piena di denaro abbandonata in un armadietto, faranno seguito omicidi, tradimenti, guai sempre più grossi. Debitore dalle atmosfere pulp di Tarantino e quelle noir dei fratelli Coen. Nel cast Jeon Do-yeon, premiata come Miglior Attrice a Cannes 2007 per Secret sunshine di Lee Chang-dong, Jung Woo-sung e Youn Yuh-jung, Premio Oscar per Minari.

Commenta con Facebook