Print Friendly and PDF

La città più bella d’Europa? È italiana, ma non è Venezia

Qual è la città più bella d’Europa? Qual è la città più bella d’Europa?
Qual è la città più bella d’Europa?
Qual è la città più bella d’Europa?

Un noto sito di viaggi lancia un sondaggio su quale sia la città europea da scegliere per ospitalità, cordialità della popolazione locale, cultura, cucina

Sono discorsi superficiali, cose estive, da chiacchiere sotto l’ombrellone? Certo che sì, ma non siamo forse in Estate? E allora giochiamo anche noi, ogni tanto. Anche perché sono notizie senza basi serie, ma che intercettano questioni sensibili per tutti. Chi di voi non si è mai domandato qual è la città più bella d’Europa? Quella da scegliere per una prossima vacanza? Il sito Travel + Leisure lo ha chiesto in un sondaggio alle proprie migliaia di utenti in tutto il mondo: e le risposte sono state a dir poco sorprendenti. Quali i criteri suggeriti nel formulare le proprie indicazioni? Ospitalità, cordialità della popolazione locale, cultura, cucina.

 

La Cupola del Duomo di Firenze
La Cupola del Duomo di Firenze

Alcuni trend emergono con chiarezza: attira molto la Spagna, con tre città che si posizionano nella classifica delle 15 più belle al mondo: Siviglia (3° posto), Madrid (11°) e Cordova (15° posto). Anche il Portogallo ne esce bene, con due centri – Lisbona e Porto – appaiati rispettivamente il 7° e l’8° posto. Bene l’Europa dell’Est, con Lubiana al 6° posto e Cracovia al 9°. E bene anche la Turchia, con Istanbul che non sorprende a 2° posto, mentre stupisce trovare Bodrumin quarta posizione.

La prima piazza? Sbaglia di grosso chi pensa a Venezia, che è sorprendentemente fuori dalla top 15. Al primo posto della classifica c’è invece Firenze. Legittimamente, sia chiaro: se non altro per ospitare uno dei musei più visitati al mondo, le gallerie degli Uffizi. E capolavori imperdibili come il Duomo, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti. Non trascurabile nel trionfo toscano il discorso cibo: dai vini ai formaggi alle prelibatezze cucinate, c’è davvero da impazzire per gli amanti nella buona tavola. Ecco dunque la classifica completa…

Firenze (91,06 punti)
Istanbul (90,97 punti)
Siviglia (90,12 punti)
Bodrum (89,31 punti)
Roma (89,29 punti)
Lubiana (88,49 punti)
Lisbona (88,33 punti)
Porto (88.13 punti)
Cracovia (87,97 punti)
Strasburgo (87,68 punti)
Madrid (87,54 punti)
Vienna (87.13 punti)
Edimburgo (86,99 punti)
Salisburgo (86,95 punti)
Cordova, Spagna (86,91 punti)

Commenta con Facebook