Print Friendly and PDF

Quadriennale di Roma, ecco i vincitori di borse di studio e residenza

Gaia Bobò, foto Marta Scotti Gaia Bobò, foto Marta Scotti
Gaia Bobò, foto Marta Scotti
Gaia Bobò, foto Marta Scotti

Le borse di studio della Quadriennale vanno ad Alessandra Franetovich e a Vincenzo Estremo, la curatrice in residenza under 30 sarà Gaia Bobò

Nell’ambito della programmazione 2022-2024, la Quadriennale di Roma assegna le prime due borse di studio post-dottorato di 12 mesi. Una va ad Alessandra Franetovich, per una ricerca originale sull’arte italiana del XXI secolo. Una a Vincenzo Estremo per una ricognizione sull’arte digitale in Italia. I risultati delle ricerche condotte nell’ambito delle due borse di studio saranno raccolti in due volumi. Le due borse di studio rientrano nel programma Network interuniversitario, curato da Raffaella Perna, e concepito come uno strumento di incentivazione della ricerca sull’arte italiana in ambito accademico. per implementare la creazione di fonti storiografiche utili per la testimonianza del presente artistico del Paese.

È stato affidato l’incarico di curatrice in residenza under 30 a Gaia Bobò, che per un anno sarà coinvolta nella programmazione della Quadriennale. Collaborando soprattutto alla realizzazione dei suoi progetti espositivi, del suo programma pubblico e dell’annuario Arte italiana a 365°. Il programma per curatori in residenza è una nuova linea di intervento della Quadriennale, che vuole potenziare la sua azione a sostegno del perfezionamento della formazione e dell’aggiornamento professionale di giovani curatori. Alla curatrice è offerta una rete di relazioni in un contesto propenso a favorire il confronto con artisti, critici, storici dell’arte, istituzioni, collezionisti.

www.quadriennalediroma.org

Commenta con Facebook