Print Friendly and PDF

Milano: ex scuola diventerà un’opera d’arte effimera con Roberto Coda Zabetta

scuola del Parco La Spezia in via Rimini Cantiere Scuola (ph Henrik Blomqvist)
scuola del Parco La Spezia in via Rimini Cantiere Scuola (ph Henrik Blomqvist)

Al via l’intervento di riqualificazione urbana in via Rimini a Milano, al Parco La Spezia, con l’intervento di Roberto Coda Zabetta

La ex scuola del Parco La Spezia sarà il cuore di questo intervento che permetterà la sua restituzione alla cittadinanza nelle forme di un’opera d’arte ambientale, dalla forte valenza simbolica e concettuale.

Il progetto è promosso da Gruppo CAP, gestore del Servizio Idrico Integrato dei comuni del territorio della Città metropolitana di Milano, e Super il festival delle periferie, progetto permanente che valorizza in modo attento e lento pratiche dal basso di abitanti e soggetti attivi nelle periferie di Milano. Il punto di partenza è la nascita del nuovo headquarters di Gruppo CAP presso via Rimini e della Piazza d’Acqua che presto lo fronteggerà.  L’ultima fase di questo processo, in cui si inserisce il coinvolgimento di Roberto Coda Zabetta, prevede la partecipazione delle comunità locali con la creazione di momenti di aggregazione attraverso i linguaggi artistici e performativi, che accrescano la consapevolezza e il senso di appartenenza al quartiere. La vecchia scuola del Parco La Spezia sarà l’area del suo intervento.

L’edificio sarà demolito dal Comune di Milano nella primavera del 2023 e l’artista lo metterà a disposizione di questa distruzione, rigenerandolo: un’operazione che si estende oltre i limiti fisici dell’architettura, per attraversare integralmente l’arco temporale di vita, morte e rinascita della struttura, quasi si trattasse di un organismo in evoluzione.

L’artista, che è solito uscire dallo spazio intimo dello studio per dedicarsi a progetti ambientali di ampio respiro, ha concepito un intervento concettuale, tanto straordinario quanto effimero, che si basa su un uso simbolico dell’alfabeto cromatico. La scuola riacquisirà luce e sarà temporaneamente restituita ai cittadini e resa fruibile visivamente nelle forme di una monumentale scultura ambientale. Un omaggio alla città, al quartiere e ai suoi abitanti.

www.comune.milano.it

Commenta con Facebook