Print Friendly and PDF

Reflecting Pasolini. La mostra di Ruediger Glatz dedicata all’intellettuale italiano

Ruediger Glatz, EMBODYING PASOLINI Performance di Tilda Swinton and Olivier Saillard
Mattatoio, Roma, 2021

La mostra di Ruediger Glatz “Reflecting Pasolini” al Palazzo delle Esposizioni di Roma prosegue fino al 4 settembre 2022

La mostra parte dalle immagini inedite della performance realizzata al Mattatoio nel giugno 2021 e prosegue con il progetto ON PPP  una sorta di  atlante visivo dedicato a luoghi e ispirazioni del cinema, della letteratura e della vita di Pasolini.

E’ la prima personale in Italia del fotografo tedesco e propone più di 60 immagini in bianco nero dedicate al grande intellettuale italiano, nella ricorrenza del centenario dalla nascita.

Quella “qualità magica” e imprevista della fotografia, che Walter Benjamin ha definito come una “scintilla minima di caso”, lo ha guidato nel documentare la performance Embodying Pasolini, ideata e interpretata dall!attrice e performer Tilda Swinton e dal curatore e storico della moda Olivier Saillard e presentata nel giugno 2021 negli spazi del Mattatoio di Roma.

Ruediger Glatz, EMBODYING PASOLINI Performance di Tilda Swinton and Olivier Saillard
– Mattatoio, Roma, 2021

In mostra, un ciclo di immagini inedite ripercorre l!esperienza performativa: una “stanza” temporale in cui rivivono, in un incanto cristallizzato, il magnetismo e i momenti più intensi dell!azione. In un bianco e nero potente, attraverso l!esposizione prolungata o multipla della pellicola, Glatz ha colto la trasfigurazione dell!attrice, la sacralità austera dei movimenti, la loro ineccepibile e silenziosa drammaturgia.

Ricreata dai costumi monumentali creati da Danilo Donati, indagati da Swinton e Saillard nella loro qualità scultorea materica e immateriale, la cinematografia pasoliniana rivive nell’assenza e nella memoria dei personaggi che hanno indossato quegli abiti. Come scene di una predella trecentesca, le immagini evocano la Giocasta interpretata da Silvana Mangano in Edipo Re, la terribile Signora Vaccari di Hélène Surgére in Salò o le 120 giornate di Sodoma, l’epos picaresco incarnato da Totò in Uccellacci e Uccellini, la fantasmagoria de Il Fiore delle mille e una notte, fino l’apparizione di Pasolini stesso come Chaucer, ne I Racconti di Canterbury.

Ruediger Glatz, ON PPP, Parco Letterario Pier Paolo Pasolini, Ostia 2022

 

Ruediger Glatz “Reflecting Pasolini”

Palazzo delle Esposizioni
Roma, via Nazionale 194

www.palazzoesposizioni.it

Commenta con Facebook