Print Friendly and PDF

BB King, John Lennon, Marilyn Monroe, JFK: “leggende e tesori” in asta da Guernsey’s a settembre

John Lennon
John Lennon

Legends & Treasures: a settembre l’asta online di Guernsey’s offre oggetti di forte valenza storica e appartenuti a personaggi iconici del mondo della musica, del cinema, della politica, dello sport

Cosa hanno in comune B.B. King, Marilyn Monroe, John Lennon, Mickey Mantle, Jimi Hendrix e Franklin D. Roosevelt? Queste personalità di spicco, a volte iconiche, sicuramente leggendarie e immediatamente riconoscibili saranno tutti protagonisti della vendita online organizzata dalla casa d’aste newyorkese Guernsey’s per il 21 settembre. Non solo personaggi, anche oggetti dalla forte valenza storica. Come i cimili del leggendario naufragio del XVI secolo della nave spagnola Atocha, carica di oro, argento, smeraldi e gioielli destinati a Filippo IV di Spagna affondata vicino alla costa della Florida, a poche miglia da Key West.

La casa d’aste della Big Apple offrirà oltre 100 lotti, molti senza riserva. Al momento il catalogo integrale non è ancora online, ma sono già stati pubblicati  alcuni dei pezzi forti (per ora senza stime) tra i quali si segnala la prima chitarra  di B.B. King, un regalo che gli fecero da bambino. Parte del lotto anche musica scritta a mano dall’artista, diverse giacche da spettacolo abbaglianti tra cui quella che ha indossato davanti al Papa e altri oggetti personali.

B.B. King’s First Guitar
B.B. King Stage Jacket – worn playing for Pope John Paul II

Il ricavato della vendita di alcuni lotti andrà a sostegno del  9/11 Tribute Museum di New York: si tratta delle bandiere americane che hanno sventolato durante le cerimonie del 10° anniversario dell’Undici settembre presso il World Trade Center, gli strumenti utilizzati nello sforzo di recupero e un  modello architettonico dettagliato del Trade Center.

In asta alcune stampe fotografiche inedite di John Lennon scattato dal noto fotografo David Spindel su richiesta di John Lennon e Yoko Ono poche settimane prima della tragica morte del musicista, mai viste prima; l’anello dell’American League Championship del 1955 del giocatore di baseball statunitense Mickey Mantle; direttamente dal tempo della seconda guerra mondiale una spilla con diamante della bandiera americana di Franklin D. Roosevelt.

Mickey Mantle’s 1955 AL Championship Ring
Mickey Mantle Slides – Ozzie Sweet
FDR’s Flag Pin

E ancora: un paio di enormi casse acustiche di Jimi Hendrix originariamente installate nel famoso studio di registrazione nel Greenwich Village, a New York, “Electric Lady”;  le immagini del fotografo sportivo Neil Leifer delle leggende Muhammad Ali, Arnold Palmer, Tom Seaver e Joe Namath scattate durante i momenti culminanti delle rispettive carriere insieme ai suoi pass ufficiali per la stampa che gli hanno dato accesso a quegli eventi sportivi decenni fa; il passaporto e il pellicciotto di volpe di Billie Holiday; l’unico libro mastro di 460 pagine dell’Apollo Theatre che documenta gli artisti che sono apparsi sul palco dagli anni ’30 agli anni ’70, tra cui James Brown, Duke Ellington, Aretha Franklin, B.B. King, Jimi Hendrix e molti, molti altri; la chitarra di Don McLean, il musicista che per primo ha scalato le classifiche con American Pie.

Jimi Hendrix Electric Lady Studio Monitors
Don McLean Vincent Guitar
Don McLean with Vincent Guitar
Apollo Ledger Page Open Book
Apollo Ledger – Page Close

Fotografie di Marilyn Monroe scattate all’allora sconosciuta star all’età di 19 anni dall’obiettivo dell’esercito David Conover e ancor oggetti con una valenza storica come i mattoni della prima casa di Rosa Parks.

Marilyn Monroe Discovery Photograph
The Pannonica Steinway Piano
Pannonica Piano with Pannonica and Thelonious Monk

 

www.guernseys.com
Le offerte si svolgeranno su LiveAuctioneers.com e invaluable.com

Commenta con Facebook