Print Friendly and PDF

Il professore d’arte inglese Paul Gough è il vero Banksy?

Paul Gough, 2022. Courtesy Paul Gough.
Paul Gough, 2022. Courtesy Paul Gough.

Da Mr. Brainwash a Robert Del Naja, il leader dei Massive Attack: le teorie sulla vera identità di Banksy circolano da anni. Ora è emerso un nuovo nome…

È iniziato tutto nel campus della Arts University Bournemouth, in Inghilterra, dove gli studenti hanno iniziato a far circolare una voce sui social media che collegava le assenze del vicepresidente della scuola, Paul Gough, con alcune delle opere più famose di Banksy.

La voce è stata alimentata dal fatto che, all’inizio degli anni 2000, Gough è stato vicerettore dell’Università del West England a Bristol, che si pensa sia la città natale di Banksy. Inoltre, Gough non è solo un accademico, ma è un pittore lui stesso, con idee affini a quelle dello street artist.

Queste supposizioni sono state rafforzate dal fatto che Gough sta lavorando a un libro su Banksy nel quale si sarebbe concentrato sull’arte piuttosto che sul gossip che circonda l’artista.

In risposta alle indiscrezioni, Gough ha registrato un video TikTok dove sembra essere d’accordo con alcune delle incongruenze che hanno portato alla speculazione dilagante. Alla fine, quando gli è stato chiesto se fosse in effetti Banksy ha risposto: “No comment”, aggiungendo un’emoji con topo!

Commenta con Facebook