Print Friendly and PDF

SCIAME: il primo collettivo di donne per la salvaguardia delle api

Bee the change, slogan di SCIAME

GREEN ISLAND/ ALVEARI URBANI ha annunciato la nascita di SCIAMEil primo collettivo di donne per la salvaguardia delle api, in tutte le sue forme. Il progetto è a cura di Claudia Zanfi, fondatrice di Green Island/Alveari Urbani.

Diffondere buone pratiche, prendersi cura degli impollinatori, riconoscere erbe mellifere, dare spazio all’arte e all’artigianato, progettare momenti di formazione e di sensibilizzazione. Non solo produzione del miele, bensì esperienza attiva e di condivisione dei saperi, attraverso la messa in dialogo tra i vari linguaggi della creatività e dell’agronomia.
SCIAME è un collettivo, formato da apicoltrici, giornaliste, botaniche, docenti universitarie, designer, artiste. Si pone come un osservatorio in grado di attivare ricerche, eventi, mostre, che andranno ad inserirsi nel flusso della città, per incentivare uno sviluppo urbano più sostenibile, e lasciare un patrimonio culturale ed educativo utile alle generazioni future.
SCIAME è un movimento culturale, una costellazione di temi e di interessi: le api per un’idea positiva di libertà. Il programma propone un’ampia gamma di strumenti, che riflettono i molti modi di praticare una educazione all’ambiente, al verde e alla sostenibilità, per sensibilizzare ai temi socio – ambientali e per potenziare le necessarie competenze dei singoli e della comunità.  Le api per una partecipazione attiva e appassionata dei cittadini nel la salvaguardia della biodiversità.
Sciame ha scelto come slogan del progetto “Bee the change!”.
Venerdì 30 Settembre ore 18.00, in occasione della Green Week Milano, presso lo spazio Viafarini.Work, via Marco d’Agrate 33 Milano (Zona Corvetto /Parco Vettabbia), SCIAME invita tutti gli interessati a scoprire insieme questo viaggio e le componenti del collettivo.

Commenta con Facebook