Print Friendly and PDF

Come l’indigeno e la natura sono influenzati dalle culture tradizionali delle nazioni industrializzate. La Malesia a Venezia

Stefano Cagol. Far Before and After Us. 2022

Gli Archivi della Misericordia (Venezia) ospitano la mostra Pera + Flora + Fauna. The story of Indigenousness and the Ownership of Historyevento collaterale della 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia,  aperta al pubblico dal 23 aprile al 27 novembre 2022.

Pera + Flora + Fauna affronta il discorso su come l’indigenità e la natura siano influenzate dagli atteggiamenti culturali mainstream delle nazioni industrializzate, le stesse che contribuiscono ai problemi ambientali esistenti. Questo porta a chiedere se il pensiero estetico possa sostenere la conservazione e il ripristino della natura o dei diritti e dei modi di vita indigeni. Possono le popolazioni indigene di tutto il mondo sfidare la storia documentata (dell’arte) scritta dai non indigeni? Possono le popolazioni indigene ottenere la libertà di rivendicare collettivamente “la propria storia e le proprie narrazioni”, antagonizzando il discorso dominante? Pera + Flora + Fauna intende rispondere a queste domande attingendo a diverse prospettive dell’uomo, della natura e della loro interrelazione.


Pera + Flora + Fauna avrà luogo presso gli Archivi della Misericordia di Cannaregio, Venezia; commissionata da Nur Hanim Mohamed Khairuddin, Direttore Generale del PORT (People of Remarkable Talents), e curata dai curatori principali Amir Zainorin e Khaled Ramadan e dai curatori associati Annie Jael Kwan e Camilla Boemio.

La mostra presenta artisti e collettivi malesi e un artista italiano, provenienti da diverse discipline che spaziano tra performance, film, suono, scultura e nuovi media. Gli artisti sono Azizan Paiman (MY), Kamal Sabran (MY), Kapallorek Artspace (MY), Kim Ng (MY), Projek Rabak (MY), Saiful Razman (MY) e Stefano Cagol (ITA), con il contributo e la partecipazione della popolazione della tribù Semai di Kampung Ras, Sungkai, Perak.

People of Remarkable Talents (PORT), un’agenzia artistica e culturale del governo dello Stato di Perak, con il sostegno del Ministero del Turismo, delle Arti e della Cultura e della National Art Gallery Malaysia, ha commissionato la mostra Pera + Flora + Fauna come evento collaterale ufficiale della 59a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

Commenta con Facebook