Print Friendly and PDF

100mila dollari. Ecco chi ha vinto a Colonia il ricchissimo Wolfgang Hahn Prize

Francis Alÿs Francis Alÿs
Francis Alÿs
Francis Alÿs

Oltre al premio in denaro, l’artista avrà una mostra nel museo di Colonia, che acquisirà una sua opera per la sua collezione

Da quando fu lanciato, nel 1994, è stato vinto da alcuni dei maggiori protagonisti delle arti a livello internazionale. Da Cindy Sherman a Franz West, Pipilotti Rist, Richard Artschwager, Mike Kelley. E poi Peter Doig, Christopher Wool, Peter Fischli und David Weiss, Kerry James Marshall, Haegue Yang. Parliamo del Wolfgang Hahn Prize, uno dei premi d’arte più ricchi assegnati al mondo. Dotato di una borsa di 100mila dollari, e promosso a Colonia dal Museum Ludwig. Ora la lista delle star si allunga, visto che per l’edizione 2023 è stato appena annunciato come vincitore Francis Alÿs.

Un nuovo prestigioso riconoscimento per l’artista belga, dopo il grande successo della sua presentazione nel Padiglione nazionale alla Biennale di Venezia di quest’anno. Per l’artista, nativo di Città del Messico, il premio prevede anche una mostra nel museo tedesco, che acquisirà una sua opera per la sua collezione. “Ricevere un premio del genere è significativo e corroborante”, ha commentato Alÿs. “Poiché mi fa sentire che c’è una coincidenza tra le mie preoccupazioni e quelle del pubblico, e che un dialogo è possibile“. “Un grande arricchimento per la nostra istituzione“, è stato il commento del direttore del Ludwig Yilmaz Dziewior.

https://www.museum-ludwig.de/

Commenta con Facebook