Print Friendly and PDF

ArtSpecial / Venezia 79. Come diventare grandi artisti? I 3 consigli di Nan Goldin

All The Beauty and the Bloodshed, di Laura Poitras, presentato a Venezia All The Beauty and the Bloodshed (Laura Poitras)
All The Beauty and the Bloodshed, di Laura Poitras, presentato a Venezia
All The Beauty and the Bloodshed, di Laura Poitras, presentato a Venezia

Novità e curiosità sull’edizione di quest’anno della Mostra del Cinema di Venezia. Da Hollywood agli outfit delle star, alle curiosità di costume

Quarto giorno dalla 79 Mostra del Cinema di Venezia, con Polidoro in solitaria per il documentario All The Beauty and the Bloodshed di Laura Poitras su Nan Goldin. Il ritratto, intimo, dell’artista settantenne racconta uno spaccato degli anni in cui la comunità artistica newyorkese fu decimata dall’AIDS. Lungo due binari narrativi la regista Poitras ricostruisce da una parte l’infanzia e la gioventù traumatiche della Goldin, segnate dal suicidio della sorella maggiore, dall’indigenza e dalla prostituzione, mentre dall’altro la campagna lanciata contro la famiglia Sackler.

Filantropi e proprietari di una nota casa farmaceutica. Che con il loro antidolorifico a base si ossicodone sono responsabili, secondo quanto provato dalla Goldin, di migliaia di vittime in America. ArtsLife ha incontrato Nan Goldin in conferenza stampa per sapere di più sul film, ma anche per chiedere consigli per i giovani artisti. Cliccate per saperne di più.

 

Commenta con Facebook