Print Friendly and PDF

Intreccio e dialogo: Win Wenders e Claudine Drai a The Armory Show

© Maggiore g.a.m. | Wim Wenders | PRÉSENCE

La galleria Maggiore g.a.m. partecipa al The Armory Show (9 – 11 settembre 2022) a New York e presenta il lavoro, strettamente intrecciato, di Claudine Drai e di Wim Wenders: un dialogo tra le opere dell’artista francese e il lavoro di videoarte “présence” del regista

Claudine Drai ha sempre indagato la relazione tra materiale e immateriale, tra visibile e invisibile, combinando nelle sue opere carta, bronzo, profumi, luci e parole. In questa occasione Maggiore g.a.m. esporrà una selezione di lavori fatti di carta velina o carta tengucho, oltre a offrire l’opportunità di vedere il lavoro di videoarte tridimensionale “présence” di Wim Wenders, riconosciuto globalmente come uno dei più importanti maestri del cinema contemporaneo, che è stato presentato per la prima volta a Venezia con una mostra ad ACP – Art Capital Partners Palazzo Franchetti e una proiezione in anteprima realizzata da Palazzo Grassi/Pinault Collection lo scorso maggio.

© Maggiore g.a.m. | Wim Wenders | PRÉSENCE

La genesi del lavoro, girato in 3D tra il 2020 e il 2021 e disponibile in edizione limitata per musei e collezionisti, è motivata dalla forte fascinazione che Wenders ha provato quando si è imbattuto per la prima volta nel mondo della Drai. La fragilità delle sue opere, costituite interamente di candida carta, e l’unicità di quel reame spirituale che il regista ha percepito, lo hanno profondamente commosso. Ha avvertito che la sua arte è eccezionale e completamente diversa da ciò che aveva conosciuto sino a quel momento, allo stesso tempo fortemente toccante ed evocativa.

© Maggiore g.a.m. | Wim Wenders | PRÉSENCE

Ha voluto indagare questo misterioso regno spirituale fatto, perlopiù, di bianca carta. Claudine Drai, a sua volta, ha sentito di potersi affidare, con il suo mondo fragile e poetico, a Wim Wenders. Nei loro successivi colloqui e incontri hanno deciso di avventurarsi insieme in un territorio sconosciuto, andando al di là di una semplice visione e dando vita a una creazione comune, diversa da qualsiasi categoria cinematografica e priva di regole o forme d’arte esistenti.

© Maggiore g.a.m. | Wim Wenders | PRÉSENCE

Maggiore g.a.m.
The Armory Show 2022 – New York
Booth no. 344
9 – 11 settembre 2022
VIP preview: 8 settembre

www.maggioregam.com

Commenta con Facebook