Print Friendly and PDF

Mosaici sospesi tra realtà e fantasia. I sassi di Stefano Furlani in mostra a Fano

Stefano Furlani, Sassi d'Autore, 2022
Stefano Furlani, Sassi d’Autore, 2022

“Sassi, Amore e Fantasia” di Stefano Furlani è in mostra alla Rocca Malatestiana, presso il Salone delle esposizioni, di Fano fino al 3 ottobre 2022. Forme diverse di sassi che prendono vita e raccontano storie, mosaici evocativi di tempi sospesi che si sposano con le atmosfere marine della sua città, tra ricordi personali e magiche fantasie. La storia di “Sassi d’Autore”.

Il fanese Stefano Furlani crea opere con i sassi raccolti sulla spiaggia, levigati naturalmente dall’acqua e dal tempo. Non li modifica, ma li accosta l’uno all’altro, cercando l’incastro perfetto. Così crea forme sempre diverse, partendo da quella che scatena nella sua fantasia il “sasso chiave”, come lui lo chiama presente in ogni sua opera e linfa dei suoi quadri. Questi sassi ispiratori nelle sue mani sembrano prendere vita, diventano leggeri come piume e possono trasformarsi in ali, vele, gonne o cappelli al vento…

Le sue opere sono curate nei minimi dettagli ed il risultano finale di questi mosaici di sassi naturali, prevalentemente su sfondo azzurro da lui stesso dipinti, è incredibile. I suoi quadri seppur pesanti fisicamente, esprimono leggerezza, trasmettendo persino la sensazione del vento che li attraversa. Si respira così il forte legame dell’autore con il mare, suo luogo prediletto di purificazione e grande passione.

Stefano Furlani, dopo aver esposto in varie città d’Italia, in Germania e in America, è ormai conosciuto in tutto il mondo come “l’artista dei sassi” e torna ad esporre nella sua Fano, per celebrare i 10 anni dei “Sassi d’Autore” con la mostra “Sassi, Amore e fantasia”, fino al 3 ottobre alla Rocca Malatestiana. Una mostra-racconto, curata e allestita insieme alla moglie Raffaella Cini, che
ripercorrerà attraverso le opere, e non solo, tutti gli accadimenti principali della sua bellissima favola intorno ai sassi.

Stefano Furlani, Sassi d’Autore, 2022
Stefano Furlani, Sassi d’Autore, 2022

“Sassi, Amore e Fantasia”
Stefano Furlani

Rocca Malatestiana, Fano (PU) 
17 settembre – 3 ottobre 2022

Commenta con Facebook