Print Friendly and PDF

Olafur Eliasson conquista lo spazio virtuale con un’opera in mostra a Palazzo Strozzi

Your View Matter (2022). Courtesy Olafur Eliasson and Acute Art Your View Matter (2022). Courtesy Olafur Eliasson and Acute Art
Olafur Eliasson: In real life, Tate Modern, Londra, 2010
Olafur Eliasson: In real life, Tate Modern, Londra, 2010
L’ennesima esplorazione dello spazio e dell’ambiente umano, questa volta realizzato grazie alla realtà virtuale. L’opera, intitolata Your view matter, è in mostra a Palazzo Strozzi di Firenze nella mostra dedicata a Olafur Eliasson e visibile sul sito yourviewmatter.art.

A Olafur Eliasson, in campo artistico, interessano in modo particolare tre elementi: a luce, la percezione e la geometria. Tante, tantissime le opere che nel corso della sua carriera hanno approfondito tali tematiche. Sempre sperimentando, sempre esplorando i medium a propria disposizione. Ecco quindi che l’artista danese si cimenta ora in un nuovo campo di indagine: la realtà virtuale.

Nell’ambito dell’opera d’arte digitale intitolata Your view matter, che assume la forma di un’esperienza VR immersiva, Eliasson produrrà inoltre un NFT. Non un’iniziativa casuale, ma un progetto serio e coerente con la poetica dell’artista. Tanto che a commissionare il lavoro è stato Vignesh Sundaresan, meglio conosciuto come Metakovan, il collezionista che nel 2021 da Christie’s ha acquistato Everydays: the First 5000 Days di Beeple per 69,3 milioni di dollari.

Il progetto digitale, a cui è possibile accedere gratuitamente anche con visore VR grazie alla collaborazione con Acute Art, è visibile su yourviewmatter.art. É inoltre incluso nella grande mostra di Eliasson a Palazzo Strozzi di Firenze (dal 22 settembre 2022 al 22 gennaio 2023).

L’esperienza consiste in un campo cromatico mutevole di forme – dal tetraedro, all’ottaedro, all’icosaedro, al dodecaedro e al cubo – che possono essere sintetizzate all’interno degli spazi architettonici reali.

Come detto, dal progetto deriverà anche un NFT. In linea con l’impegno di Eliasson contro il cambiamento climatico, l’NFT in questione sfrutterà Polkadot, una versione più ecologica di Ethereum.

Your View Matter (2022). Courtesy Olafur Eliasson and Acute Art
Your View Matter (2022). Courtesy Olafur Eliasson and Acute Art

Commenta con Facebook