Print Friendly and PDF

Produzioni dal Basso. Arte e diritti: ecco il bando promosso da Banca Etica

Produzioni dal Basso. Arte e diritti ecco il bando promosso da Banca Etica Produzioni dal Basso. Arte e diritti ecco il bando promosso da Banca Etica
Produzioni dal Basso. Arte e diritti ecco il bando promosso da Banca Etica
Produzioni dal Basso. Arte e diritti ecco il bando promosso da Banca Etica

Banca Etica lancia il Bando Impatto+ 2022 per progetto culturali a sfondo sociale, supportando e integrando campagne di crowdfunding

Sostegno alla creazione e diffusione di prodotti e servizi artistico-culturali capaci di promuovere i diritti umani, sociali e civili di tutte le persone. È questo il focus del nuovo bando di crowdfunding promosso dal Gruppo Banca Etica con la piattaforma Produzioni dal Basso. Nella convinzione che arte e cultura non solo sostengono redditi e lavoro, ma possono difendere e sviluppare vecchi e nuovi diritti in Italia. Destinatari? Iniziative relative a Arti visive, Arti drammatiche, Festival, Eventi culturali, produzione di libri, fumetti, guide, periodici, riviste, pubblicazioni. E poi Iniziative di lancio di spazi fisici o virtuali per lo sviluppo di attività culturali coerenti con il tema dei diritti umani, nel proprio territorio di riferimento.

Come funziona il Bando Impatto+ 2022? Le iniziative selezionate potranno condurre una raccolta di risorse economiche tramite crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Che è ospitata in esclusiva nel Network di Banca Etica. Quelle che, nel periodo stabilito, avranno raggiunto almeno il 75% dell’obiettivo prefissato di raccolta godranno del contributo a fondo perduto di Etica Sgr per il restante 25%. L’iscrizione delle candidature terminerà il 26 ottobre, e avviene online con la compilazione di un form e l’invio della documentazione obbligatoria.

I progetti selezionati avranno quindi diritto a sviluppare la propria campagna di raccolta fondi per 60 giorni, dal 1° dicembre 2022 al 31 gennaio 2023. Per l’accoglimento delle proposte saranno importanti l’innovatività della proposta, e la capacità di coinvolgere la comunità locale nello svolgimento dell’iniziativa. Nonché il grado di preparazione del progetto di campagna al lancio della raccolta su Produzioni dal Basso.

Commenta con Facebook