Print Friendly and PDF

BIAF nelle parole di Fabrizio Moretti e nei ritratti degli antiquari realizzati da Luciano Bobba

FABRIZIO MORETTI Fabrizio Moretti (Moretti -Firenze -Monte Carlo -Londra ) Sullo sfondo: Pietro da Cortona - Ritratto del Cardinale Mazzarino, fine del XVIII sec., olio su tela. 
FABRIZIO MORETTI
Fabrizio Moretti (Moretti -Firenze -Monte Carlo -Londra )
Sullo sfondo: Pietro da Cortona – Ritratto del Cardinale Mazzarino, fine del XVIII sec., olio su tela.

Fabrizio Moretti ci racconta BIAF, la Biennale Internazionale dell’Antiquariato in arrivo a Firenze (24 settembre – 2 ottobre 2022). I ritratti degli antiquari sono stati realizzati dall’artista Luciano Bobba durante la precedente edizione della manifestazione

Dopo tre anni torna in presenza BIAF, l’esclusiva Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze con più di 80 antiquari, eccellenze internazionali, tra cui grandi ritorni come Jean-Luc Baroni di Londra e importanti riconferme e scende in campo con opere di prima grandezza di ogni epoca, tra dipinti, sculture, arredi, ceramica e gioielli. 

Ma non solo. Quello che distingue la più antica mostra mercato del mondo è la bellezza assoluta della cornice in cui si svolge, cioè Palazzo Corsini, la sontuosa residenza seicentesca, affacciata sull’Arno e rinnovata dall’allestimento dell’interior designer, scenografo e regista Matteo Corvino che accoglierà visitatori e collezionisti a partire dal 24 settembre e fino al 2 ottobre. 

ALESSANDRA DI CASTRO (Alessandra Di Castro Antichità – Roma). Sullo sfondo: Gaspare Landi – Doppio Ritratto, 1785 olio su tela e Zampa di leone di Alabastro Fiorito, arte romana, I secolo d.C.

Fabrizio Moretti, pratese, tra i più rinomati esperti dell’arte degli Antichi Maestri, fine collezionista di arte moderna e contemporanea, nonché segretario generale della BIAF, illustra le novità di questa 32esima edizione. «È molto importante e ci teniamo tantissimo. Dopo tre anni ce l’abbiamo fatta. Con tutto il comitato, avevamo deciso di posticiparla e penso che scelta più giusta non ci poteva essere». Qual è la grande novità della Biennale? «Portare avanti il nostro progetto che è di qualità, di eleganza e di storia. La Biennale si svolge nel più bel palazzo di Firenze in mano privata che è Palazzo Corsini. Noi creiamo una mostra dentro un palazzo storico che ha una delle collezioni private più importanti al mondo. Paradossalmente il nostro cliente viene a Firenze e si trova proiettato in un sogno».  

E cosa contraddistingue ancora BIAF dalle altre manifestazioni?«Abbiamo un comitato di vetting severissimo e di altissimo livello e quest’anno interviene nel vetting di BIAF, per la prima volta nella storia, Keith Christiansen, storico dell’arte ed ex capo curatore del Metropolitan Museum of Art di New York, rafforzando le garanzie per il futuro cliente» continua Moretti che, pochi mesi fa ha inaugurato a Londra la nuova galleria Moretti Fine Art, in Duke’s Street nel cuore di St James’s.

CARLO ORSI (Galleria Carlo Orsi – Milano)
Sullo sfondo: Giovanni Battista Moroni (Albino, c. 1521–79/80) Portrait of a Gentleman in a Fur-lined Coat and Black Cap, olio su tela.

La Biennale di Antiquariato non si limita allo spazio della manifestazione ma coinvolge tutta Firenze, dalle grandi boutique agli artigiani, dalla Florence Art Week a eventi e attività collaterali e si prevede anche una settimana dell’arte, un’occasione per tutta la comunità. E tra le iniziative, da segnalare Eternal Memories, il primo docu-game al mondo per avvicinare le giovani generazioni all’arte antica attraverso un gioco da scaricare su smartphone e iPad.

Continua la tradizione di mecenatismo di BIAF che quest’anno prevede il sostegno economico alla Fondazione Archivio Museo Richard Ginori della Manifattura Doccia per una campagna di restauro di un nucleo di modelli di cera, danneggiati dall’umidità dopo la chiusura del Museo Ginori. E si arricchisce anche con la donazione alla Cattedrale di Sansepolcro, per risarcire la chiesa di una grave perdita del passato, della pala d’altare di Durante Alberti che raffigura la Trinità e i santi Andrea, Maria Maddalena e Cristina (olio su tela, cm 373 x 192,5), un’opera preziosa donata da Eleonora e Bruno Botticelli e da Fabrizio Moretti per commemorare la memoria dei genitori Veria e Franco Botticelli e Alfredo Moretti. «Questa donazione vuole essere anche un gesto significativo di affezione delle nostre famiglie nei confronti del patrimonio culturale del nostro paese, di distensione e positività per quei momenti difficili di incomprensione tra il pubblico e il privato e abbiamo scelto questo momento in cui ricopriamo due cariche importanti nel nostro settore, rispettivamente come Segretario Generale della BIAF e come Presidente degli Antiquari d’Italia» sottolinea Moretti insieme a Bruno Botticelli. 

FRANCESCA ANTONACCI 
Francesca Antonacci (Antonacci Lapiccirella Fine art – Roma )
Sullo sfondo: Giovanni Boldini – Donna con cappello, 1905 c.-acquerello su carta, firmato in basso a sinistra Boldini.

Sarà casa Gucci ad allestire il salone di Palazzo Corsini mentre ARTE Generali affiancherà la manifestazione come Main sponsor.  L’appuntamento più atteso a Firenze apre tra pochi giorni le sue porte del suo “Museo in vendita”, un’occasione imperdibile per mercanti internazionali, collezionisti, amanti della grande arte e  curatori dei musei e delle maggiori istituzioni del mondo. 

FABRIZIO RUSSO 
Fabrizio Russo (Galleria d’arte Russo – Roma)
Sullo sfondo: Giorgio de Chirico – Bagni Misteriosi, 1948-1950, olio su tela
ENRICO FRASCIONE  (Frascione Arte – Firenze – www.frascionearte.com)
Sullo sfondo: Giovanni Domenico Ferretti – Arlecchino respinto dall’amante, 1746-1750, olio su tela.
WALTER PADOVANI
Walter Padovani (Galleria Walter Padovani – Milano)
Sullo sfondo: Antonio Minello (1465 ca.-1529)- Apollo – Marmo bianco di Carrara, marmo nero del Belgio, marmo giallo antico; altezza complessiva 68 cm.
ROBERTO CASAMONTI -TORNABUONI
Roberto Casamonti (TornabuoniArte – Firenze- Milano- Forte dei Marmi 
Crans Montana -Parigi-Londra . 
Sullo sfondo: Lucio Fontana -Concetto spaziale, Attese,1965. Idropittura su tela, giallo.

BIAF, Biennale Internazionale d’Antiquariato

32^ edizione, Palazzo Corsini
Via del Parione, 11 – 50123 Firenze

Dal 24 settembre al 2 ottobre 2022
Apertura al pubblico con orario continuato 10,30 – 20,00

24 settembre 2022
Ore 10,30 – Cerimonia inaugurale in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento
Il programma culturale si svolgerà 26 al 30 settembre (nel Salone del Trono di Palazzo Corsini), proponendo un ciclo di conferenze e presentazione di volumi d’arte, oltre che l’assegnazione dei Premi 

www.biaf.com

Foto: Luciano Bobba

Commenta con Facebook