Print Friendly and PDF

I nuovi progetti della Pinacoteca Agnelli per l’autunno 2022

Simon Starling Pedigree English Greyhound, Valldemossa dell’Attimo Fuggente (Vera) photographed at Four Studios, Mirafiori Car Plant, Turin, 2019 100 x 140 cm Courtesy l’artista e Galleria Franco Noero, Torino
Simon Starling. Pedigree English Greyhound, Valldemossa dell’Attimo Fuggente (Vera) photographed at Four Studios, Mirafiori Car Plant, Turin, 2019 100 x 140 cm Courtesy l’artista e Galleria Franco Noero, Torino

Da Tiepolo alla performance di Nina Beier e Bob Kil: tutti i nuovi progetti dell’autunno 2022 alla Pinacoteca Agnelli, a Torino

Dopo “Pablo Picasso e Dora Maar”, con la mostra “Tiepolo x Starling” parte alla Pinacoteca Agnelli la seconda edizione (dal 1 novembre) di “Beyond the Collection”, il progetto espositivo continuativo dedicato alla rilettura e riattivazione della collezione permanente: l’istituzione parte ogni volta da un’opera diversa per stabilire relazioni in grado di riflettere sulle presenze così come sulle assenze della collezione.

Tra gli altri progetti in partenza dopo l’estate, quattro nuove installazioni sulla Pista 500.  Durante la settimana di Artissima, si terrà la performance di Nina Beier e Bob Kil sulla Pista 500 e il lancio della pubblicazione che accompagna la mostra “Turn Me On” di Sylvie Fleury, sino al 15 gennaio 2023 al terzo piano del museo.

 

La mostra “Tiepolo x Starling” sarà visibile fino al 5 febbraio 2023. La famosa opera di Giambattista Tiepolo “Alabardiere in un paesaggio” conservata in Pinacoteca Agnelli diventa punto di partenza per il progetto espositivo di Simon Starling negli spazi della collezione. L’artista concettuale inglese immagina di ricongiungere la tela alla sua parte mancante. Attraverso fotografia, scultura e installazione, Starling rilegge la narrazione del quadro del Tiepolo e identifica nel taglio della tela una metafora con la storia del contesto e della collezione che la ospita.

Giambattista Tiepolo
Alabardiere in un paesaggio, 1736-1738 c.
Olio su tela, 205 x 132 cm
Pinacoteca Agnelli, Torino

Le nuove installazioni site-specific sulla Pista 500 sono opere di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin e SUPERFLEX. I progetti, che si aggiungono alle opere già presenti sul giardino sospeso sul tetto del Lingotto, approfondiscono il rapporto con la strada e la sua fruizione in movimento.

Il progetto espositivo sul tetto del Lingotto si arricchisce anche grazie alla performance di Nina Beier e Bob Kil, che sarà realizzata da giovedì 3 a domenica 6 novembre 2022 al tramonto sulla Pista 500. La performance intitolata All Fours trasforma e riattiva la scultura The Guardians di Nina Beier, già allestita sulla Pista. I cinque leoni di marmo distesi vengono eccezionalmente portati in posizione eretta e cavalcati silenziosamente da cinque performer, una coreografia che capovolge i simboli di potere rappresentati nei monumenti delle città.

Infine, in occasione di Artissima, la Pinacoteca Agnelli lancia la pubblicazione che accompagna la mostra Sylvie Fleury. Turn Me On, visitabile fino al 15 gennaio 2023. Disegnata da RADL e edita da Corraini, la pubblicazione riproduce nel dettaglio una rivista, oggetto centrale nella pratica di Fleury.

 

Pinacoteca Agnelli
Via Nizza, 230/103 10126 Torino
www.pinacoteca-agnelli.it

Commenta con Facebook