Print Friendly and PDF

Un tesoro sottovalutato: 9 milioni per un vaso cinese all’asta in Francia. Era stimato 1.500 euro

A Fontainebleau, un grande vaso cinese vola in asta a oltre 9 milioni di euro. Era stimato 1500-2000 euro

La casa d’aste francese Osenat ha battuto, lo scorso 1° ottobre, una vendita dedicata a mobili e oggetti d’arte. L’asta, che si è svolta nella sede di Fontainebleau, ha visto un’aggiudicazione eccezionale. Un grande vaso cinese in stile tianqiuping in porcellana e smalti policromi nello stile bianco-azzurro, alto 54 cm e  decorato con nove draghi e nuvole, era stato valutato dagli esperti della maison 1.500 – 2 mila euro. Ma al momento della vendita, la gara ha preso una strada completamente diversa: una trentina di bidder tra sala e telefono hanno combattuto fino al rialzo stratosferico del prezzo che è arrivato a 9,12 milioni di euro!

Il termine tianqiuping, talvolta tradotto come ‘vaso sfera celeste’, deriva dalla forma del vaso, che è caratterizzata da un corpo a globo di generose proporzioni sormontato da un alto collo cilindrico.

Questa non è la prima volta che un vaso tianqiuping viene venduto per milioni all’asta. Nel 2018, un vaso che del Philbrook Museum of Art di Tulsa ha ottenuto più di 14 milioni di dollari in una vendita da Christie’s. Nel maggio 2022, un chirurgo britannico ha venduto un vaso cinese che aveva acquistato per poche centinaia di sterline per 1,9 milioni di dollari, più di 10 volte la sua stima di 185.000 dollari.

www.osenat.com

Commenta con Facebook