Print Friendly and PDF

La maratona Tv di Rai5 celebra la diciottesima Giornata del Contemporaneo

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato
MAXXI di Roma
MAXXI di Roma

In occasione della diciottesima Giornata del Contemporaneo, Rai5 manda in onda una maratona televisiva con il meglio della rete sull’argomento. Appuntamento venerdì 7 ottobre a partire dalle 15.50, fino alle 21.

Promossa dall’AMACI, l’associazione che riunisce i principali musei di arte contemporanea italiani, la Giornata del Contemporaneo si svolge, in verità sabato 8. Rai5 per tutta la settimana ha trasmesso almeno un appuntamento al giorno con l’arte contemporanea, per poi giungere alle cinque ore consecutive di venerdì 7.

il basquiat di jorit a Diamante
Basquiat a Diamante (Cosenza). Immagine dalla pagina facebook di Jorit

Si comincia alle 15.50 con un documento sulla Galleria Giovanni Caradente di Palazzo Collicola a Spoleto, che narra il rapporto privilegiato della città umbra con l’arte contemporanea. Si prosegue alle 16 con la puntata di Art Night dal titolo “Earth/Art”, che affronta il tema al centro dell’edizione 2022 della Giornata del Contemporaneo: l’ecologia e la sostenibilità. Alle 16.50 va in onda “Millenniarts”: lo street artist Jorit, lo scultore Jago, la performance artist Virginia, ovvero giovani millennials proiettati in un percorso verso il mondo dell’arte. In onda alle 17.45 la puntata di Art Night “Ombre elettriche”, incentrata su Angeli, Festa, Schifano, gli artisti che hanno anticipato, vissuto e assorbito gli anni sessanta da protagonisti.

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato

Di seguito, intorno alle 18.40, si parla del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, mentre alle 18.50 troviamo il grande documentario su Emilio Vedova “Dalla parte del naufragio”. Alle 20.04 protagonista è il MAMbo, museo d’arte moderna di Bologna e, a seguire, alle 20.14, va onda “L’intuizione di Duchamp”: quattro giovani artisti italiani, attraverso il pensiero di Marcel Duchamp, si domandano che cos’è il talento. La serata di Rai5 si conclude con un contributo di Rai Cultura sul museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli (Torino).

Commenta con Facebook