Print Friendly and PDF

OZMO: una nuova opera monumentale per Milano

dettaglio, Mock up opera oscurata_ph OZMO

Dopo aver realizzato interventi artistici in tutto il mondo, Ozmo torna a Milano per donare alla città un’opera monumentale. L’artista toscano, parigino di adozione, lavorerà in Corso XXII marzo, dal 7 al 14 ottobre 2022; sarà impegnato, infatti, nella realizzazione di un intervento site-specific, pensato per Milano e per i suoi abitanti, a cura di Annalisa Ferraro.

Attraverso la risemantizzazione di un capolavoro a cui la città è particolarmente legata, OZMO omaggerà la sua storia e il suo prezioso patrimonio artistico. L’opera sarà realizzata grazie all’associazione Street is Culture e alla cooperativa Sociale di EST – Enosteria sociale, che, in una casa popolare nel centro di Milano, recupera persone provenienti da contesti difficili, e lo fa integrandosi nell’ambiente tramite l’arte ed il lavoro.
Mock up opera oscurata_ph OZMO
Proprio la sua mission, portare l’arte dove questa non è fruibile, ha dato vita alla collaborazione con Ozmo e alla progettazione condivisa di un intervento d’arte pubblica. Con la collaborazione di RiparTIAMO Aps, l’opera riprenderà il lungo percorso concettuale ed estetico intrapreso dall’Artista ormai molti anni fa, che a partire da Milano l’ha condotto a realizzare murales apprezzati in tutto il mondo, riconoscibili per la loro cifra stilistica. È ancora saldo, infatti, il legame tra OZMO e la tradizione storica, storico-artistica e culturale italiana, e sempre vivo il desiderio di attualizzarla in opere contemporanee, pubbliche e di libera fruizione.
L’opera sarà inaugurata venerdì 14 ottobre, alle ore 17.00, in Corso XII Marzo (Ang. Via Calvi). Con un brindisi si festeggerà la consegna dell’opera alla città, una sorta di restituzione, da parte dell’artista, che, dopo anni di assenza dall’ambiente urbano milanese, torna per ricambiare l’affetto che la città gli ha donato nel periodo più determinante del proprio percorso artistico, contribuendo a renderlo pioniere del la street art in Italia e tra i più riconosciuti artisti della scena internazionale. Si ringrazia l’Ufficio Arte nello Spazio Pubblico del Comune di Milano per il prezioso e costante supporto nella progettazione e pianificazione dell’intervento.

Commenta con Facebook