Print Friendly and PDF

La Triennale di Milano diventa luogo di scambio e dibattito tra i principali centri culturali internazionali

Francis Kéré, The Future’s Present DSL Studio, 07A4729

Triennale Milano ospita l’edizione 2022 dell’incontro annuale della rete muscon – Museum Network Conferences, organizzato dal Vitra Design Museum, che riunisce alcuni fra i più importanti musei di design, architettura e arte del mondo. Dopo due anni online, la rete muscon torna in presenza, dal 12 al 15 ottobre 2022. 

La rete, attiva dal 1996, è una piattaforma di scambio e dialogo che unisce i principali centri culturali internazionali. L’edizione di quest’anno ospiterà oltre 90 partecipanti in rappresentanza di 53 istituzioni da tutto il mondo, tra cui Hong Kong Design Institute, Tate Modern, Monnaie de Paris, Victoria and Albert Museum, National Museum of Singapore, Museum Boijmans Van Beuningen, Fondation LUMA, Barbican Centre.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, dichiara: “Siamo felici di accogliere in Triennale la conferenza annuale del muscon, rete di cui Triennale è partner da molti anni. Per noi e per Milano questa rappresenta un’occasione di dialogo e confronto con alcuni dei musei e delle istituzioni culturali più importanti al mondo, che pone le basi per collaborazioni e scambi progettuali. In questo momento storico così complesso, è importante più che mai creare ponti, spazi e opportunità di condivisione e networking. Ci fa inoltre particolarmente piacere poter offrire ai direttori, ai curatori e ai professionisti di queste realtà museali la visita a un progetto chiave per la nostra istituzione come la 23ª Esposizione Internazionale.

Il programma prevede tre giornate di incontri in cui interverranno e si confronteranno i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, momenti di vista alle mostre della 23ª Esposizione Internazionale, all’installazione permanente di Casa Lana, ai progetti e alle opere realizzati durante le Triennali storiche in Parco Sempione. La conferenza verrà aperta dalla Direttrice Generale di Triennale Milano Carla Morogallo e dal Direttore del Museo del Design Italiano Marco Sammicheli.

Negli anni passati gli incontri del muscon sono stati ospitati da: Victoria and Albert Museum, Museum für Gestaltung Zürich, Design Museum London, Museum Boijmans Van Beuningen, Taipei Fine Arts Museum, Powerhouse Museum Sydney, Design Miami, The Wolfsonian-FIU e molti altri importanti musei e istituzioni.

 

Commenta con Facebook