Print Friendly and PDF

Dalle pennellate di van Gogh al genio di Warhol, le mostre a Roma da non perdere a ottobre

Seminatore allestimentomostra van gogh Allestimento mostra (Il seminatore)
Seminatore allestimentomostra van gogh
Allestimento mostra Van Gogh (Il seminatore)

Da quelle appena inaugurate a quelle “in scadenza” o prorogate, ecco alcune delle mostre più interessanti a Roma che potrete visitare a Ottobre (Elenco in aggiornamento con le mostre che inaugureranno a breve). Il Novecento di Van Gogh e di Dufy, una lettura alternativa dell’arte di Pasolini o la rottura con gli schemi di Capogrossi e Warhol: le opportunità non mancano nell’autunno espositivo della Capitale.

Tra le mostre che inaugurano a Roma nel mese di ottobre segnaliamo:

Van Gogh – Capolavori dal Kröller-Müller Museum

Palazzo Bonaparte – Fino al 26 marzo

Con le 50 opere – tra dipinti e disegni  provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo  – custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere dell’artista olandese- quella ospitata a Palazzo Bonaparte è la mostra più attesa dell’anno a Roma e non delude le aspettative: Qui puoi leggere la nostra recensione con tutte le informazioni per visitare la mostra.

autoritratto van gogh allestito nella mostra a Roma
Foto Arthemisa

Raoul Dufy. Il pittore della gioia

Palazzo Cipolla – Fino al 26 febbraio 2023

Le sale di Palazzo Cipolla ospitano la prima grande esposizione mai realizzata in Italia Raoul Dufy. Divisa in 13 sezioni tematiche, la mostra racconta l’intero percorso artistico del pittore francese attraverso 160 opere tra dipinti, disegni, ceramiche e tessuti per evidenziarne l’evoluzione dall’influenza degli impressionisti fino a Cezanne.

Info: Risponditore automatico: 069837051 – biglietteriapalazzocipolla@gmail.com

Dufy Raoul Atelier au torse , vers 1946 Huile sur bois 45x54 cm MAM Paris Paris Musées / Musée d'Art Moderne Droits d'auteur © ADAGP © Raul Dufy by SIAE 2022
Dufy Raoul Atelier au torse , vers 1946 Huile sur bois 45×54 cm MAM Paris Paris Musées / Musée d’Art Moderne Droits d’auteur © ADAGP © Raul Dufy by SIAE 2022

Pasolini pittore

Galleria d’Arte Moderna – Dal 29 ottobre 2022 al 16 aprile 2023

Ideata nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, la mostra accende i riflettori su un aspetto per lo più trascurato dalla critica. Duecento opere – tra dipinti e disegni – portano all’attenzione del grande pubblico il “Pasolini pittore” nel suo confronto con il contemporaneo e l’interesse per il ritratto. A corollario della mostra saranno organizzati una serie di incontri culturali, readings e proiezioni di compendio alle tematiche affrontate.

Info: Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)

Autoritratto con fiore in bocca, 1947, olio su faesite, © Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Firenze
Autoritratto con fiore in bocca, 1947, olio su faesite, © Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Firenze

Tra le mostre già inaugurate a Roma nei mesi passati, se le avete perse vi segnaliamo:

Capogrossi – Dietro le quinte

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Fino al 6 novembre 2022

Uno dei padri fondatori della pittura informale viene celebrato dalla Galleria Nazionale che vanta il più cospicuo nucleo di opere dell’artista. In  mostra, una selezione di oltre trenta dipinti e una ventina di opere su carta tra le quali una selezione di dipinti non esposti da lungo tempo come l’iconica Superficie 274 (1954) e Autoritratto con Emanuele Cavalli (1927 circa).

Info:lagallerianazionale.com

mostre a Roma

 

Casa Balla

Casa di Giacomo Balla a via Oslavia – Fino al 31 dicembre 2022

Dopo il grande successo della mostra “Casa Balla. Dalla casa all’universo e ritorno”, prosegue l’apertura al pubblico della straordinaria casa futurista a Roma nella quale Giacomo Balla visse e lavorò dal 1929 sino alla morte nel 1958.

Qui puoi leggere la nostra recensione con tutte le informazioni per visitare la casa “futurista” di Balla.

mostre a Roma: casa Balla
Casa Balla. Soggiorno, foto M3Studio

Flesh: Warhol & The Cow

La Vaccheria – Prorogata al 6 gennaio 2023

Dalle mucche ai barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste, le 80 opere e oggetti in mostra che fanno parte della Collezione Rosini Gutman, inaugurano il nuovo spazio espositivo di Roma Capitale, collocato nel paesaggio urbano contemporaneo dell’Eur.

Info: telefono 06.69612221 – www.comune.roma.it/web/it/municipio-ix.page

 

Mostre a Roma, Marylin rappresentata da Warhol
Marilyn – serigrafia su carta, 1967 – Cm 91,4×91,4 – Collezione Rosini Gutman

 

Commenta con Facebook