Print Friendly and PDF

ArtVerona 2022. Come è andata la 17^ edizione

ArtVerona 2022 © Veronafiere-Ennevifoto
ArtVerona 2022 © Veronafiere-Ennevifoto

+13% sull’edizione 2021 per ArtVerona 2022. Successo dunque per la fiera veneta che sotto la guida di Stefano Raimondi – la cui direzione è stata confermata fino al 2024-  ha visto 140 gallerie italiane e internazionali proporre arte moderna e contemporanea dal 14 al 16 ottobre 2022

Questa 17^ edizione ha inaugurato un triennio di rinnovamento denominato #ITALIANSYSTEM, indirizzato verso un rafforzamento del dialogo tra player nazionali e internazionali. Riscontro positivo da galleristi, collezionisti, curatori direttori di musei e fondazioni e professionisti del mondo dell’arte, che hanno partecipato oltre che alla fiera anche alle iniziative collaterali in città.

«Questa edizione di ArtVerona – afferma Stefano Raimondi – ha potuto contare sulla partecipazione di un pubblico qualificato e attento come da DNA della manifestazione. Gallerie, collezionisti, curatori e direttori di istituzioni italiane e internazionali, artisti, giornalisti e i principali operatori che compongono il sistema artistico hanno trovato una manifestazione di qualità e una piattaforma aperta di scambio e confronto. Molto apprezzate sono state le proposte delle gallerie, le nuove sezioni, i progetti come Habitat o il Red Carpet di Stefano Arienti. ArtVerona è stata anche l’occasione per scoprire la rinnovata e ampia proposta culturale che la città di Verona ha messo in campo in una prospettiva di sempre maggior coinvolgimento e integrazione con il territorio».

Il pubblico ha particolarmente apprezzato la nuova sezione Habitat, il progetto culturale dedicato alla presentazione di importanti ambienti di grandi artisti storici italiani, quali Ugo La Pietra, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Luciano Fabro, concepiti come spazi immersivi, capaci di creare coinvolgenti modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione. (leggi qui il nostro approfondimento)

ArtVerona si caratterizza anche per i suoi premi, promossi attraverso consolidate partnership con diversi attori, al fine di costruire un sistema di risorse volte a supportare le gallerie espositrici e gli artisti rappresentati, per un totale di 11 riconoscimenti. Tra i più interessanti, la prima edizione del Premio ArteMuseo, a cura di Elena Forin, che ha visto coinvolte quattro istituzioni italiane: Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia; Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, Verona; MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone; Palazzo Collicola, Spoleto, ciascuna delle quali ospiterà un progetto espositivo degli artisti vincitori.

Leggi qui il report sulla fiera del nostro inviato 

 

www.artverona.it

Commenta con Facebook

Altri articoli