Print Friendly and PDF

ArtePadova 2022 in grande stile: 300 espositori e una proposta vastissima

Georges Mathieu, Regards reveurs, 1988
Georges Mathieu, Regards reveurs, 1988
Torna ArtePadova, una delle più longeve mostre-mercato d’Italia. 300 galleristi, 5 padiglioni e oltre 1.500 opere moderne e contemporanee compongono la 32^ edizione della fiera. Dall’11 al 14 novembre 2022 a Padovafiere.

Se l’arte è il bene rifugio per eccellenza, ArtePadova è il suo porto sicuro. Lo sanno bene i collezionisti che assieme al pubblico degli appassionati d’arte frequentano da sempre l’evento padovano, facendone crescere il prestigio anche fuori dai confini nazionali. Tanto che ormai la media di visitatori si attesta sulle 25mila unità. Una partecipazione consolidatasi in più di trent’anni di storia, iniziata nel 1990.

Cuore dell’evento la Main Section (padiglioni 7 e 8). Qui le più importanti gallerie d’arte italiane espongono le opere dei maestri del Novecento accanto alle nuove firme internazionali. Tra i grandi nomi figurano: Picasso, Burri, De Pisis, Rosai, Guttuso, Chagall, Ligabue, Sironi, Pomodoro, Balla, de Chirico, Guidi, Morandi, Vedova, Rotella, Festa, HartungCapogrossi, Boetti, Fontana, Campigli, Warhol, Haring, Bansky, Wang Yigang.

Ad essa si affianca il Contemporary Art Talent Show – C.A.T.S., giunto alla sua undicesima edizione. É la sezione Under 5.000 di ArtePadova, ospitata nei Padiglioni 3 e 4 e riservata a gallerie, associazioni, artisti indipendenti e collettivi provenienti dall’Italia e dall’estero.

In un’area dedicata di questa sezione sono esposte le opere che concorrono al Premio C.A.T.; oltre a quelle in lizza per la 4^ edizione del Premio Banca Mediolanum, i cui vincitori saranno premiati domenica 13 novembre alle ore 12. Uno spazio speciale è assegnato al progetto vincitore del Contest Show and Tell – Pensa, Crea, Mostra, riservato ad artisti e curatori Under 30.

ArtePadova è arricchita da un vivace calendario di incontri, mostre collaterali, conferenze e performance dal vivo.

Inoltre per il secondo anno consecutivo l’evento si affianca ad Antiquaria Padova. Storica rassegna di arte antica e alto antiquariato nata nel 1985, in programma dal 5 al 13 novembre nel padiglione 1 della Fiera di Padova. Un unico biglietto di 14 euro permette al pubblico, dall’11 al 13 novembre, di visitare entrambe le manifestazioni.

Tutte le modalità di accesso, l’abbonamento e le riduzioni, sul sito www.artepadova.com .

Commenta con Facebook