Print Friendly and PDF

Mito e storia. Un monumentale dipinto di Cy Twombly della serie di Bacco stima 35-45 milioni da Phillips

Cy Twombly Untitled, 2005 Estimate: $35,000,000 – 45,000,000
Cy Twombly
Cy Twombly
Untitled, 2005
Estimate: $35,000,000 – 45,000,000

Il 15 novembre, l’Evening Sale di 20th Century & Contemporary Art di Phillips a New York sarà guidata dal monumentale “Untitled” del 2005 di Cy Twombly, della serie di Bacco

Con una provenienza eccezionale e una stima di 35-45 milioni di dollari, “Untitled” fa parte di una delle ultime serie epiche di Cy Twombly che ha trovato il suo inizio nelle lavagne e si è cristallizzato nella serie (tre set distinti) di dipinti collettivamente conosciute come quella di Bacco, dal nome del dio romano della vinificazione, della fertilità, della follia e dell’estasi religiosa.

«Con i primi dieci prezzi d’asta per le opere di Cy Twombly che sono stati tutti fissati negli ultimi otto anni, è chiaro che il suo mercato è più forte che mai – ha commentato Jean-Paul Engelen (President, Americas e Worldwide Co-Head of 20th Century & Contemporary Art)- Con una larghezza di sedici piedi, “Senza titolo” è tra le più grandi opere di Twombly mai apparse all’asta, con il suo soggetto che si riferisce alla duplice natura dell’antico dio greco e romano del vino, dell’ebbrezza e della dissolutezza. Il lavoro proviene dalla serie che ha segnato la massima espressione artistica di Twombly al culmine della sua carriera e siamo orgogliosi di offrire questo capolavoro come il momento clou della nostra stagione autunnale».

Questa serie viene iniziata nel 2003 durante l’invasione americana dell’Iraq e ha avuto il suo culmine nel 2008 quando l’artista ha donato tre opere monumentali alla Tate Modern di Londra. Twombly ha spesso risposto alla violenza degli eventi politici contemporanei con opere che hanno attinto alla storia e alla letteratura classica. I suoi dipinti di “Achille e Troia” degli anni ’60 e ’70, ad esempio, sono stati spesso interpretati come meditazioni sulla guerra del Vietnam.

Il presente lavoro è la seconda tela più grande della serie del 2005 ed è stata esposta sotto il titolo collettivo “Bacchus Psilax Mainomenos“. Questa serie ricorda i precedenti dipinti chiamati “lavagne” realizzati dall’artista dalla fine degli anni ’60 con le sue forme a ciclo continuo e rivisita questo motivo precedente con rinnovato vigore ed energia.

La traduzione di Bacchus Psilax Mainomenos fa riferimento sia all’esuberanza che alla rabbia che l’alcol può portare, con il direttore della Tate Nicholas Serota che osserva sui dipinti: “Si riferiscono ovviamente al dio del vino e all’abbandono, al rigoglio e alla libertà”. Nel saggio in catalogo che ha accompagnato la loro mostra nel 2005 da Gagosian, lo storico dell’arte Malcolm Bull ha sostenuto che il tema costante di questi dipinti era quello di una forza di follia che sorge, come un “fuoco che sale dalle profondità del mare”.

L’opera ricorda anche uno dei momenti più violenti ed emotivamente commoventi dell’Iliade, quando l’eroe greco Achille uccide il principe troiano Ettore, trascinando il suo cadavere in cerchio attraverso il deserto intorno alla città murata di Troia, proprio come la linea rossa di Twombly colora il terreno di “Senza titolo”.

La ripetizione del tema mitico nell’opera di Twombly, in particolare la continua invocazione di Bacco nel corso degli anni, trova il suo parallelo stilistico nel gesto caratteristico, circolare e scarabocchiato di Twombly. Due estremi salgono e cadono all’interno di un’antica divinità, proprio mentre il pennello di Twombly gira sulla superficie di “Untitled.” La linea rossa dell’opera è ricca di movimento emotivo mentre la spirale gira e gocciola sulla tela, suggerendo lo sgocciolamento di vino o sangue.

www.phillips.com

 

Commenta con Facebook