Print Friendly and PDF

Omaggio ai Dardenne, al cinema tutti i loro film più amati

Tori e Lokita Dardenne

Tori e Lokita Dardenne

Omaggio ai Dardenne. Dal 10 al 17 novembre arriva al cinema una rassegna dedicata ai registi di Rosetta e L’Enfant

In attesa dell’uscita del loro ultimo film, Tori e Lokita (Premio Speciale per il 75° Festival di Cannes), nei cinema italiani dal 24 novembre, oltre alla retrospettiva organizzata a Firenze dal Festival dei Popoli, è in arrivo un omaggio dedicato ai fratelli Dardenne. Appuntamento dal 10 al 17 novembre a Roma (cinema Nuovo Olimpia), Milano (cinema Anteo), Torino (cinema Massimo), Bologna (cinema Odeon) con una selezione di titoli della filmografia dei due pluripremiati autori belgi.

I titoli in programma saranno proiettati tutti in versione originale sottotitolata. In calendario La Promesse (1996, Quinzaine des Réalisateurs), Rosetta (1999, Palma d’oro al Festival di Cannes), L’Enfant (2005, Palma d’Oro al Festival di Cannes), Il Ragazzo con la bicicletta (2011, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e Premio per la Migliore Sceneggiatura agli European Film Award), Due giorni, una notte (2014, Premio EFA e nomination Oscar Migliore Attrice a Marion Cotillard), La ragazza senza nome (2016) e L’Età giovane (2019, Prix de la mise en scène al Festival di Cannes).

Dardenne Addosso alle immaginiPer inaugurare la rassegna, il 10 novembre al cinema Nuovo Olimpia di Roma (21.15) saranno presenti Jean-Pierre e Luc Dardenne alla proiezione di La Promesse. In chiusura tutte le città coinvolte ospiteranno un’anteprima di Tori e Lokita.

Presentato in concorso al Festival di Cannes e vincitore del Premio Speciale per il 75° anniversario, con Tori e Lokita i fratelli Dardenne tornano a raffigurare il reale e le difficoltà degli emarginati raccontando la storia di una grande amicizia tra una ragazza adolescente e un bambino fuggiti dall’Africa e arrivati in Belgio dove, sostenendosi fortemente l’un l’altro, cercano di integrarsi in un mondo che li respinge.

Commenta con Facebook