Print Friendly and PDF

Nasce Photofairs New York, una nuova fiera che interseca fotografia e nuove tecnologie

PHOTOFAIRS New York è una nuova fiera d’arte contemporanea dedicata alle opere fotografiche, all’arte digitale e ai nuovi media. Si terrà dall’8 al 10 settembre 2023 al Javits Center, nel West Side di Manhattan vicino all’Armory Show, e intende accogliere fino a 100 gallerie internazionali

Con un forte approccio curatoriale, la fiera intende creare una nuova piattaforma in cui fotografia e nuove tecnologie si intersechino e fornire uno spazio dedicato per esplorare le nuove tendenze nel mercato dell’arte contemporanea, dalle opere d’arte basate su foto al cinema sperimentale, VR e NFT.

PHOTOFAIRS New York è la fiera sorella di Photofairs Shanghai, lanciato nel 2014. Gli organizzatori della fiera spiegano di aver scelto la Big Apple per la “nuova nata” perché «gli Stati Uniti detengono il più grande mercato globale per la fotografia e New York ospita più della metà dei collezionisti e dei mecenati della fotografia di fascia alta del mondo, rendendo la città il luogo ideale per una fiera contemporanea che difende le opere fotografiche e l’arte digitale».

Tra gli obiettivi della nuova fiera, oltre che attrarre i collezionisti affermati, vi è guardare con attenzione alla nuova generazione di acquirenti in rapida crescita,. A tal proposito la fiera ha già annunciato che sarà accompagnata da un ampio programma VIP che include eventi esclusivi, tour guidati da curatori e visite private in studio oltre a un vivace programma pubblico proprio pensato anche per i nuovi collezionisti.

Sia la fiera di New York che quella di Shanghai sono organizzate da Creo e Angus Montgomery Arts, uno dei principali attori dell’Asia orientale. Il lancio nella Grande Mela segue l’acquisizione da parte di Angus Montgomery di una partecipazione del 25% nella fiera Photo London all’inizio di quest’anno. Di conseguenza, i co-fondatori di Photo London, Michael Benson e Fariba Farshad, detengono una partecipazione del 10% nella fiera di New York. Il restante 90% è diviso tra Creo/Angus Montgomery Arts (71%) e l’imprenditore editoriale cinese Thomas Shao (19%). Shao possiede anche una quota del 19% di Photofairs Shanghai.

L’edizione inaugurale di PHOTOFAIRS New York si svolgerà dall’8 al 10 settembre 2023con VIP Preview il 7 settembre 2023.

Commenta con Facebook