Print Friendly and PDF

Melandri verso l’addio, sarà Alessandro Giuli il nuovo Presidente del Maxxi?

Alessandro Giuli Alessandro Giuli
Alessandro Giuli
Alessandro Giuli

Secondo voci diffusesi in queste ore Giuli, giornalista di Libero, si appresterebbe a diventare il nuovo Presidente della Fondazione Maxxi

A dispetto della vulgata, che vuole il centrodestra fondamentalmente disinteressato alle questioni culturali, è proprio in questo ambito che continuano a registrarsi novità. Nei giorni scorsi si è molto parlato della nomina del direttore d’orchestra Beatrice Venezi a consigliere per la musica al Ministero della Cultura. Ora corre una voce che se confermata cadrebbe come una vera bomba sulla scena nazionale. Visto che riguarda il Maxxi, il museo nazionale delle arti del XXI secolo, scenario di molte dinamiche culturali fra arte, architettura e altre discipline. E anche – va detto – territorio simbolico per certe aree politiche, se è vero che a presiedere la fondazione è oggi Giovanna Melandri, già influente esponente del PD ed ex ministro delle Politiche giovanili e dello Sport.

 

Giovanna Melandri

La voce diffusasi in queste ore riguarda proprio la presidenza. Stando a una news del sito tpi.it, subito ripresa dal popolarissimo dagospia.com, il giornalista di Libero Alessandro Giuli si appresterebbe a diventare il nuovo Presidente della Fondazione Maxxi, succedendo appunto alla Melandri, che ricopre quel ruolo dal 2012. “Giuli, editorialista e ospite in molti talk televisivi, si è spesso contraddistinto per posizioni vicine al centrodestra ed è amico della nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni”, scrive tpi. Che ha cercato riscontri dal diretto interessato e dall’ex ministra, non ottenendo però risposte. Il nuovo governo si distinguerebbe curiosamente per la fiducia accordata ai giornalisti, categoria nella quale è cresciuto lo stesso ministro Sangiuliano.

Commenta con Facebook