Print Friendly and PDF

Apre Nashira Gallery. Nel cuore di Milano “Collezione 54” e artisti contemporanei in dialogo

Andrea Grotto, Sotto sinistra scoperta, 2016
Andrea Grotto, Sotto sinistra scoperta, 2016

La nuova galleria d’arte contemporanea Nashira Gallery apre nel cuore di Milano, in via Vincenzo Monti, e inaugura il 24 novembre con la mostra “Profezie” (fino al 24.02.23)

Il nome Nashira è preso da una stella della costellazione del Capricorno, segno guida della galleria, il cui significato in lingua araba è “Portatrice di Buona Novella”. 

Nashira Gallery nasce da un’idea di Ludovica Bifulco con l’obiettivo far incontrare e dialogare le opere della Collezione 54, importante raccolta d’arte prevalente africana e della diaspora di Rosario Bifulco -Presidente e azionista di riferimento della  casa d’aste Finarte- con i lavori di giovani promesse dell’arte contemporanea, nella sua accezione più ampia. 

In galleria si incontreranno opere pittoriche e scultoree, ma anche lavori su carta e fotografie o, ancora, installazioni di video-arte e arte digitale, fino alla più recente crypto arte.  

Il punto focale della mostra è la video-opera sonora di William Kentridge (Johannesburg, 1955) dal titolo Waiting for the Sibyl. La Sibilla, nella mitologia greco-romana, era la sacerdotessa del dio Apollo dotata di virtù profetiche che, interrogata, trascriveva gli oracoli su foglie di quercia. I vaticini, disperdendosi e ruotando al vento dell’antro di Cuma, confondevano i destini, diventando simbolo di incertezza e del tempo incontrollabile che fluisce, muta e ritorna.  Il lavoro di Kentridge è presentato insieme alle opere di altri tre artisti, anch’essi, sudafricani e parte della Collezione 54: Wim Botha (Pretoria, 1974), Teresa Kutala Firmino (Pomfret, 1993) e Mafafo Kimathi (Kimberly, 1984). A questi si uniscono le creazioni di due giovani artisti italiani: il pittore Andrea Grotto (Schio, 1989) e il pittore-scultore Andreas Zampella (Salerno, 1989).

PROFEZIA
Dal 24 novembre 2022 al 24 febbraio 2023

Nashira Gallery
Via Vincenzo Monti, 21 | 20123 Milano
www.nashiragallery.com 

Commenta con Facebook

Altri articoli