Print Friendly and PDF

Da Cuba al mondo e ritorno. Il libro fotografico dell’ex modella Keila Guilarte

L’ex modella cubana Keila Guilarte, passata dall’altra parte dell’obiettivo, dedica un libro all’isola caraibica e al suo popolo.

Il richiamo delle radici ha riportato Keila Guilarte nella sua Cuba, lasciata molti anni fa per approdare in Italia e a Parigi. Fisico atletico e flessuoso (dieci anni della nazionale di nuoto sincronizzato cubana) si impone nel mondo della televisione e della moda, sfila per brand come Dior Couture, Jean Paul Gaultier, Armani e Marc Jacobs, ma a forza di lavorare con grandi fotografi, si appassiona all’immagine e si mette dall’altra parte dell’obiettivo.

Moda soprattutto, ma non solo. Come dimostra il libro appena pubblicato Mi Tierra (SilvanaEditoriale, 2022), un diario personale di immagini di Cuba, scattate ripercorrendo gli itinerari della sua infanzia. Ogni scatto è un incontro, un dettaglio, una suggestione. Frammenti di vita locale, proiezioni di ricordi, per ritrovare se stessa e riconciliarsi con il passato: bastano una figura solitaria che guarda il mare, dei ragazzi che giocano o i piedi di una ballerina e prende forma un mosaico in bilico tra il ricordo del tempo che fu e il presente.

La presentazione del libro, il 29 novembre presso il Moscova District Market, a Milano, è accompagnata da trenta opere in bianco e nero, scattate in pellicola e stampate in grandi dimensioni.

Informazioni

Keila Guilarte, Mi Tierra, 29 novembre, mostra fotografica e presentazione del libro edito da SilvanaEditoriale.
Moscova District Market, Via Alessandro Volta 7/A, Milano, ore 18,30.
Il ricavato della vendita del libro Mi Tierra sarà devoluto ad AICEC, Agenzia per l’interscambio culturale ed economico con Cuba.

Commenta con Facebook