Print Friendly and PDF

La nuova asta di ARP Paris, tra orologi introvabili e pietre preziose

Orologio Lalique realizzato in stile Art Nouveau Orologio Lalique realizzato in stile Art Nouveau
Orologio Lalique realizzato in stile Art Nouveau
Orologio Lalique realizzato in stile Art Nouveau

Il 13 dicembre ARP Paris presenta una nuova vendita dedicata a gioielli e orologi. 218 lotti di alto valore, tra i quali si distinguono orologi e pietre preziose.

Stella della vendita un raro orologio Lalique. Realizzato in stile Art Nouveau, raffigura foglie di quercia, smaltate con la tecnica dello smalto plique-à-jour. L’oro giallo che lo compone è in condizioni assolutamente perfette. Pensato come orologio da tasca, esso si fa testimone del periodo più fecondo, in termini di creatività e sperimentazioni tecniche, del designer di gioielli René Lalique. Un nome noto nel campo della gioielleria, meno in quello degli orologi. Tanto che sul mercato, dal 2005, ne sono passati in asta solo 8 esemplari.

Ma c’è di più. La serie di orologi a cui appartiene il lotto di ARP Paris, realizzata all’inizio del XX secolo, conta solo una decina esemplari. E alcuni di questi non sono nemmeno disponibili sul mercato. Due sono attualmente esposti al Museo Patek Philippe di Ginevra; altri due sono invece al MAD Paris. Dunque non solo un lotto di qualità sopraffina, ma anche particolarmente raro.

A questo si aggiunge un anello Cartier in platino, ornato da un diamante rotondo a taglio brillante del peso di 11,16 ct. La pietra che lo domina è stata montata nel corso del 20° secolo e vanta una preziosa perizia di Cartier datata 15 ottobre 1965. Classificato L e VS2 nel 2022 dalla LFG, è quindi colorato ma poco incluso, il che è una buona notizia, soprattutto per una pietra antica.

Il link al catalogo completo.

Anello in platino, ornato da un diamante rotondo a taglio brillante del peso di 11,16 ct.
Anello in platino, ornato da un diamante rotondo a taglio brillante del peso di 11,16 ct.

Commenta con Facebook