Print Friendly and PDF

Quattro mostre di fotografia da non perdere a dicembre

© Elliot Erwitt, Magnum Photos, Contrasto. - USA. Berkeley, California 1956
Robert Doisneau Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau
Robert Doisneau Le baiser de l’Hôtel de Ville, Paris 1950 © Robert Doisneau

Nasce una nuova ambiziosa collaborazione tra due magazine che da anni si occupano di arte e cultura. Black Camera atterra su ArtsLife con una nuova sezione totalmente dedicata alla fotografia e alla cultura delle immagini.

Un viaggio per immagini che attraversa il paese da nord a sud e da est a ovest, con una selezione di mostre di grandi maestri e talenti emergenti della fotografia

Gian Paolo Barbieri, Milano e Napoli

Doppio appuntamento espositivo con uno dei più grandi maestri della fotografia. Da Milano a Napoli, due mostre esaltano il genio di uno di Gian Paolo Barbieri, con un linguaggio visivo contraddistinto da influenze e tratti stilistici provenienti da teatro e cinema.
A Milano, fino al 25 marzo 2023, la galleria 29 ARTS IN PROGRESS presenta la mostra UNCONVENTIONAL: un’importante selezione di immagini che ci mostrano, con ironia e ricercatezza, le donne simbolo della moda. Fotografie nate per le campagne pubblicitarie più iconiche di brand di moda italiani, e non solo, quali: Versace, Ferrè, Vivienne Westwood, Dolce & Gabbana, Valentino e Armani.
A Napoli La Fondazione Mannajuolo, nello spazio Al Blu di Prussia, presenta Fuori dal Tempo, mostra a cura di Maria Savarese che presenta 18 immagini in bianco e nero che fanno parte della trilogia del mare Madagascar, Tahiti Tattoos, Equator, oltre a 24 polaroid inedite scattate alle Seychelles.

© Gian Paolo Barbieri

Ron Galella, Paparazzo Superstar, Palazzo Sarcinelli, Conegliano

A Conegliano fino al 29 gennaio 2023 va in scena la mostra personale del Paparazzo Superstar Ron Galella, con oltre 120 immagini esposte. il più celebre paparazzo della storia della fotografia. Si tratta della prima retrospettiva dedicata a colui che è considerato il più celebre paparazzo della storia della fotografia. In mostra le celebri immagini “rubate” si superstar come Michael Jackson, Madonna, Jackie Kennedy e molti altri ancora.

© Ron Galella, Ltd., 2022. Windblown Jackie. 7 ottobre 1971. Madison Avenue, New York City
© Ron Galella, Ltd., 2022. Windblown Jackie. 7 ottobre 1971. Madison Avenue, New York City

Elliott Erwitt, Galleria Harry Bertoia, Pordenone

Il mio sguardo sul mondo. Fotografie inedite e celebri arriva alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone e si tratta di una prima assoluta in Italia per questa mostra. Fino al 10 febbraio 2023 sarà possibile apprezzare un mix di scatti celebri e iconici e altri ancora mai esposti, selezionati dallo stesso autore che ha scritto alcune delle pagine più importanti della storia della fotografia.

La mostra di Pordenone, composta da 40 fotografie, è molto interessante perché propone uno sguardo su Erwitt che mette a confronto le più recenti immagini raccolte dall’autore con le icone più conosciute e celebrate, scattate a partire da metà Novecento.

© Elliot Erwitt, Magnum Photos, Contrasto. – USA. Berkeley, California 1956

Robert Doisneau, CAMERA, Torino

Al Centro Internazionale di Fotografia torinese arriva la mostra di Robert Doisneau, uno dei più importanti maestri del Novecento, il fotografo della “vita quotidiana” che con più di 130 immagini provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau ci racconta l’opera e la ricerca di questo autore. La mostra, a cura di Gabriel Bauret, sviluppa un percorso narrativo a partire da una delle fotografie più conosciute e discusse al mondo – l’immagine del bacio di una giovane coppia nella piazza dell’Hôtel de Ville di Parigi – per arrivare a esplorare nel dettaglio l’opera di un fotografo considerato uno dei padri della cosiddetta “fotografia umanista” insieme a Henri Cartier-Bresson. La mostra è visitabile fino al 14 febbraio 2023.

 

Commenta con Facebook