Print Friendly and PDF

Letizia Battaglia e la nuove puntate di Art Night nella settimana Tv di Rai Cultura

Achille Castiglioni, Art Night Achille Castiglioni, Art Night
Letizia Battaglia con i colleghi del giornale L'ora
Letizia Battaglia con i colleghi del giornale L’ora

Settimana densa di appuntamenti per i due canali di Rai Cultura. Prosegue su Rai Storia la messa in onda della serie di docu-fiction Il segno delle donne, con l’episodio di martedì 13 dicembre dedicato a Letizia Battaglia; mentre su Rai5 inizia la stagione 2022-23 di Art Night, nella nuova collocazione del mercoledì sera.

Piera Degli Esposti, Luisa Spagnoli, Letizia Battaglia, Topazia Alliata, Sibilla Aleramo e Teresa Mattei: sei grandi donne che hanno segnato la storia italiana vengono interpretate da altrettante attrici italiane e intervistate da Angela Ravanelli, nella terza edizione di Il segno delle donne.

Topazia Alliata interpretata da Elisabetta Pellini in Il segno delle donne, Rai Storia
Topazia Alliata interpretata da Elisabetta Pellini in Il segno delle donne, Rai Storia

Dopo l’attrice e scrittrice Piera degli Esposti e la stilista Luisa Spagnoli, martedì 13 dicembre, alle 21.15 su Rai Storia, è la volta della grande fotografa palermitana Letizia Battaglia, interpretata da Valentina D’Agostino. Segue, il 20 dicembre, la pittrice e gallerista Topazia Alliata (madre della scrittrice Dacia Maraini), interpretata da Elisabetta Pellini.

Achille Castiglioni, Art Night
Achille Castiglioni, Art Night

Mercoledì 14 dicembre, alle 21.15 su Rai5, riprendono, invece, gli appuntamenti con lo storico programma sull’arte di Rai5 Art Night. Anche quest’anno la conduzione è affidata all’attore Neri Marcoré, ma la messa in onda è prevista il mercoledì anziché il venerdì. La prima puntata della nuova serie sarà dedicata ad Achille Castiglioni, architetto e designer, a venti anni dalla sua scomparsa, con il documentario di Valeria Parisi Achille Castiglioni. Tutto con un niente, prodotto da 3D produzioni. Castiglioni, fra i più grandi esponenti del design italiano, viene raccontato dalla figlia Giovanna, ma anche dall’architetto spagnolo Patricia Urquiola, sua allieva al Politecnico di Milano.

Fra gli argomenti delle prossime puntate di Art Night, la pittura di Tiziano, la fotografia di Tina Modotti, i graffiti di Banksy, la Venere di Milo. Art Night è un programma di Silvia De Felice, Emanuela Avallone, Massimo Favia, Alessandro Rossi, con la regia di Andrea Montemaggiori.

Commenta con Facebook