Print Friendly and PDF

Un orologio F. P. Journe da record: venduto a 1,2 milioni di dollari da Phillips

L’asta di Phillips “The New York Watch Auction: SEVEN” a New York (10-11 dicembre) ha realizzato $ 21,1 milioni, con il 100% di venduto. Con questo risultato il totale annuale per le aste di orologi Phillips nella Grande Mela è salito a $ 51,5 milioni, un record mondiale per la casa d’aste in America

Ha guidato la vendita un orologio di F. P. Journe, il Tourbillon Souverain in platino con quadrante in oro rosa venduto a $ 1,24 milioni, oltre quattro volte la sua stima. Ha realizzato un nuovo record mondiale per il modello. Sono noti solo sei quadranti in oro rosa fatti a mano, questo esemplare estremamente antico e raro con remontoir d’egalité è numerato 038 e risale al 1999. La manifattura F. P. Journe è stata fondata proprio nel 1999 e si distingue per innovazione tecnica, materiali pregiati, alta lavorazione artigianale e scarsa disponibilità.

Lotto 48. F.P. Journe, A very early, highly important, and extremely rare platinum tourbillon wristwatch with remontoir d’egalité, pink gold dial, and certificate of authenticity, numbered 038, Circa 1999 Estimate: $300,000 – 600,000. Sold: $1,240,000 (A Tie with the World Auction Record)

L’asta ha offerto anche dieci lotti tra orologi vintage e moderni del marchio di lusso giapponese Grand Seiko. Un Kodo Constant Force Tourbillon, la primissima complicazione meccanica del marchio, ha fatto $ 478.800, un record mondiale per qualsiasi orologio Grand Seiko. L’orologio in titanio duro brillante scheletrato è nuovo di zecca con certificato e scatola di presentazione, numero 1 di 1 (una parte dei proventi andrà a favore della Children’s Heart Foundation, 2022).

Lotto 100. Grand Seiko, Ref. SLGT001 A unique, historically important, and brand new skeletonized Brilliant Hard Titanium Constant-Force Tourbillon wristwatch with certificate and presentation box, number 1 of 1, with a portion of proceeds benefitting Children’s Heart Foundation, 2022  Estimate On Request $478,800 (A World Record for Any Grand Seiko Watch)

L’edizione inaugurale di TimeForArt ha visto un grande entusiasmo e ha raccolto 1,2 milioni di dollari per lo Swiss Institute, una organizzazione artistica no-profit che offre programmi pubblici, laboratori e mostre a New York e non solo. In questa prima asta di orologi a beneficio dell’arte contemporanea, sono stati venduti diciassette orologi, tutti frutto di collaborazioni uniche con artigiani di fama mondiale, collaborazioni di artisti contemporanei, esempi su misura di artigianato innovativo o ambìti segnatempo in edizione limitata. A guidare il gruppo l’esclusivo UR-102.02 “TimeForArt”, che è salito a oltre dieci volte la sua stima, stabilendo un nuovo record mondiale per qualsiasi orologio da polso Urwerk.

Lotto 112. Urwerk, A unique titanium wristwatch with satellite wandering hours, analog and digital minute track, and thermodynamic pigments, designed with Cooper Jacoby, sold to benefit Swiss Institute, 2022
Estimate: $40,000 – 80,000 Sold:  $403,200 (World Record Price for an Urwerk Wristwatch)

www.phillips.com

Commenta con Facebook