Print Friendly and PDF

Omaggio al Caravaggio perduto. Installata la Natività di Vanessa Beecroft a Palermo

Vanessa Beecrof, VB Natività, © Vanessa Beecroft

In ricordo del Caravaggio rubato 54 anni fa, una Natività di Vanessa Beecroft all’Oratorio di san Lorenzo a Palermo

L’artista Vanessa Beecroft ha realizzato un tributo alla Natività scomparsa di Caravaggio che è stato svelato la notte di Natale. L’opera della Beecroft è stata installata all’Oratorio di San Lorenzo, a Palermo. Proprio nel punto dove 54 anni fa fu rubata la “Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi” di Caravaggio, ad oggi ancora uno dei dipinti più ricercati dal FBI.

Caravaggio. Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi

Vanessa Beecroft, nota principalmente per le sue performance e i suoi tableau vivant, ha realizzato proprio una performance nel mese di dicembre a Palazzo Abatellis, as usual, mentre per l’Oratorio di San Lorenzo ha ideato un intervento insolito per il suo curriculum, un dipinto. Nella tela si prende la scena con il suo nome, scritto nel cartiglio dall’angelo. La luce vuole evidenziare la Madonna, che appare ancora più stanca di come era l’originale di Caravaggio. Forse anche per sottolineare la fatica della maternità.

«Con la mia Natività, voglio rispettare l’iconografia di Caravaggio –  ha raccontato la Beecroft – Ho quindi scelto di lasciare il Divino nella luce e di mettere in ombra le figure umane di quest’opera d’arte».

Ogni anno, dal 2010, viene invitato un artista contemporaneo diverso a reinterpretare il Caravaggio scomparso nell’ambito dell’iniziativa “NEXT”. Agli artisti viene generalmente data carta bianca, ma con una restrizione: le dimensioni originali devono essere rispettate in modo che il pezzo contemporaneo possa entrare nella cornice sopra l’altare. Nel 2021 l’artista prescelto era stato Emilio Isgrò.

L’opera di Vanessa Beecroft resterà all’interno dell’Oratorio di San Lorenzo fino al 17 ottobre 2023, che segna la data del furto di  54 anni fa.

Commenta con Facebook