Print Friendly and PDF

Prorogata fino a primavera la mostra di Emilio Isgrò che coinvolge vari luoghi di Brescia

Emilio Isgrò, La luce dell’agorà, 2013, acrilico su tela, 118 x 170 cm, Foto Andrea Valentini, Courtesy Archivio Emilio Isgrò Emilio Isgrò, La luce dell’agorà, 2013, acrilico su tela, 118 x 170 cm, Foto Andrea Valentini, Courtesy Archivio Emilio Isgrò
Emilio Isgrò, La luce dell’agorà, 2013, acrilico su tela, 118 x 170 cm, Foto Andrea Valentini, Courtesy Archivio Emilio Isgrò
Emilio Isgrò, La luce dell’agorà, 2013, acrilico su tela, 118 x 170 cm, Foto Andrea Valentini, Courtesy Archivio Emilio Isgrò
Prorogata fino al 16 aprile 2023 Isgrò cancella Brixia, il progetto di Emilio Isgrò per Brescia, che coinvolge il Parco archeologico di Brescia romana (il più vasto del Nord Italia), il Museo di Santa Giulia con il Chiostro rinascimentale e gli spazi espositivi del museo, il Capitolium, il Teatro Romano, fino alla stazione metropolitana FS.

La mostra, che finora ha ottenuto un grande riscontro di pubblico con oltre 56.000 visitatori, è curato da Marco Bazzini. L’anima del progetto, che abbiamo raccontato in questo articolo, è il  dialogo tra l’archeologia e l’arte contemporanea, la storia e il presente, la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo e si compone d’installazioni monumentali – fisiche, digitali e performative, alcune permanenti e altre effimere.

La rassegna prende avvio dalla sala centrale del Capitolium, che ospita Le api di Virgilio, un’installazione realizzata con le tecniche digitali del videomapping. Prosegue nel Chiostro rinascimentale del Museo di Santa Giulia, dove s’incontra L’armonium delle allodole impazzite, un enigmatico e monumentale strumento musicale da cui risuona l’aria della Casta diva dalla Norma di Vincenzo Bellini, interpretato dal cinguettio di un’allodola accompagnata da un coro di uccelli. Si chiude idealmente al Museo di Santa Giulia con la mostra (aperta fino all’8 gennaio 2023) Brixia come Atene, che presenta un inedito ciclo di tredici grandi tele.

Fondazione Brescia Musei ha pensato a un regalo da offrire a tutti gli appassionati d’arte: per tutto il periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2023, i musei rimarranno aperti tutti i giorni, compresi domenica 1 e lunedì 2 gennaio, dalle 10 alle 18, in cui è prevista un’apertura straordinaria di tutte le sedi e delle esposizioni. Inoltre a Natale, dalle 16 alle 20 tutte le mostre allestite presso il Museo di Santa Giulia saranno a ingresso gratuito.

Infine, per festeggiare la vigilia dell’anno in cui Brescia insieme a Bergamo sarà Capitale Italiana della Cultura, dal 26 dicembre al 1° gennaio 2023, tutti i nati e/o residenti a Brescia potranno visitare gratuitamente tutti i Musei della città.

Commenta con Facebook