Print Friendly and PDF

È morto Papa Ratzinger. Un pontefice diverso, anche per gli artisti

L’anonimo murale dedicato a Ratzinger apparso in Belgio L’anonimo murale dedicato a Ratzinger apparso in Belgio
L’anonimo murale dedicato a Ratzinger apparso in Belgio
L’anonimo murale dedicato a Ratzinger apparso in Belgio

Benedetto XVI è mancato questa mattina all’età di 95 anni. Un personaggio difficile da inquadrare, anche per gli artisti che a Ratzinger si sono rivolti

Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano“. La triste notizia era attesa da tutti, eppure resta un duro colpo per quanti apprezzavano la profonda spiritualità e la riservatezza di Joseph Ratzinger. “Dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023”, riferisce la Sala stampa vaticana, “il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli”. Papa Benedetto XVI resterà nella storia per il suo mandato, specie per essere stato l’unico – oltre sette secoli dopo Celestino V – ad aver fatto il “gran rifiuto”, con le sue dimissioni del 2013.

 

Still da Gore Vidal's Caligula di Francesco Vezzoli
Still da Gore Vidal’s Caligula di Francesco Vezzoli

Ma qualche contributo al suo ricordo – pochi, stante il suo carattere schivo, e non di rado assai sarcastici – arriverà anche dalle arti visive. Sintomatico, anche per la sua storia personale, l’anonimo murale apparso in Belgio, che lo ritraeva come prigioniero con due colonne a fargli da gabbia. A lui ha pensato per esempio Francesco Vezzoli, che lo inserì in una scena del suo Gore Vidal’s Caligula. Decisamente più polemica la scultura Miss Kitty, a lui riferita da Paolo Schmidlin, che lo raffigurava in calze autoreggenti e perizoma. Vista a Milano in una mostra al PAC, fu fortemente avversata dall’allora sindaco Letizia Moratti.

 

Ratzinger sulla prima pagina de Il Manifesto
Ratzinger sulla prima pagina de Il Manifesto

Molto forti, quasi a guadagnare la dignità artistica, sono state certe prime pagine di quotidiani usciti nel giorni della sua elezione. Dal Manifesto, che si riferiva a lui con un “Pastore tedesco”, al Daily Mirror, che gli faceva eco con un “God’s Rottweiler”…

Il ritorno alla casa del Padre di Benedetto XVI addolora la comunità cristiana e non solo”, ha scritto il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Joseph Ratzinger è stato gigante del nostro tempo. Pastore saldo, sapiente e mite, autentico e coraggioso testimone della Verità. Ma anche uno dei massimi teologi del cattolicesimo dei nostri tempi. Che, con il suo alto magistero, ha costantemente illuminato il percorso dei credenti lungo la via della fede“.

Commenta con Facebook