Print Friendly and PDF

Domenica al museo, qual è il sito più visitato nella prima del 2023?

Domenica al museo

Domenica al museoPrima edizione dell’anno per la Domenica al museo, l’iniziativa che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali

Primo gennaio, prima domenica del 2023. E anche prima Domenica al museo, l’iniziativa che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Anno nuovo, ma preferenze immutate per i visitatori domenicali: che ai primi posti mettono i soliti “pezzi forti” della bellezza italiana. Su tutti? Il Colosseo, che sfiora la cifra tonda con 9.959 visitatori. Seguono il Parco archeologico di Pompei a 7.801, e poi le Gallerie degli Uffizi a 7.624.

La graduatoria comprende poi il Giardino di Boboli, 7.584; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli, 7.011; Foro Romano e Palatino, 6.409; Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo 5.958; Palazzo Reale di Napoli 5.788; Galleria dell’Accademia di Firenze 5.556; Certosa e Museo di San Martino, 4.331; Museo archeologico nazionale di Napoli, 4.114; Musei Reali di Torino, 3.996; Museo di Palazzo Ducale di Mantova, 2.862.

Il successo dei musei italiani è motivo di orgoglio”, ha commentato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Quasi tutti i grandi musei sono tornati ai livelli di affluenza del 2019, anno pre-covid, e in alcuni casi li hanno migliorati. Sono sicuro che il 2023 sarà un anno felice, il nostro obiettivo è quello di elevare i servizi e la qualità. Ringrazio le donne e gli uomini che ci lavorano, spesso in condizioni non facili, che siamo impegnati a migliorare”.

https://www.beniculturali.it/

Commenta con Facebook