Print Friendly and PDF

Domitilla Dardi, Marta Spagnoli e Meg: il nuovo episodio di The Square su Sky Arte

Nicolas Ballario con la storica e curatrice di design Domitilla Dardi

Prosegue su Sky Arte la terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, la trasmissione condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme

La quinta puntata di The Square, in onda giovedì 12 gennaio 2023, dà il benvenuto al nuovo anno con una mostra dedicata a Giotto e agli artisti moderni e contemporanei che si sono ispirati alla sua arte.

L’esposizione dal titolo Giotto e il Novecento, allestita al Mart di Rovereto e curata da Alessandra Tiddia, ci fa scoprire l’influenza che artisti come Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Gino Severini, ma anche Henri Matisse e Yves Klein, fino alle contemporanee Chiara Dynys e Tacita Dean, hanno avuto dal maestro della pittura medievale.

In studio Ballario accoglie la prima ospite di questa puntata, la storica e curatrice di design Domitilla Dardi, che illustra cosa vuol dire e cosa racchiude il termine design, dalle pitture rupestri ai progetti di architettura, dalla moda ai… post-it.

Torna la rubrica 3 domande a… in cui gli artisti possono dire la propria su aspetti che riguardano il mondo contemporaneo e raccontarci qualcosa sulla loro ricerca artistica. A rispondere a questi quesiti è l’artista Marta Spagnoli.

Subito dopo, è il momento de La Cura Ludovico, la rubrica di Ludovico Pratesi che, in questa puntata, ci fa aprire gli occhi sul dipinto del pittore francese Georges Seurat Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte.

Nel momento live ascoltiamo invece Meg, cantante e produttrice discografica – membro per tanti anni dei 99 Posse e passata poi alla carriera solista – che suona per il pubblico di The Square il brano Napolide, tratto dal suo ultimo disco Vesuvia, accompagnata dai musicisti Marco Fugazza (batteria) e Ze in the Clouds (synth). Durante l’intervista, Meg ci racconta del suo legame viscerale con Napoli, e ancor più con il Vesuvio, rapporto di amore e odio che ha caratterizzato la sua musica e la sua storia.

Prima di concludere, Ballario segnala i principali appuntamenti dal mondo dell’arte e della cultura nella sua agenda.

Gli episodi sono visibili anche in streaming su NOW e on demand.

Commenta con Facebook