Print Friendly and PDF

Un Richter da 20 milioni all’asta a marzo da Sotheby’s a Londra

‘Abstraktes Bild’ (1986) by Gerhard Richter, est in excess of £20mn © Sotheby’s
‘Abstraktes Bild’ (1986) by Gerhard Richter, est in excess of £20mn © Sotheby’s

Il 2023 inizia bene per il novantenne Gerhard Richter. Dalle pagine del Financial Times, Melanie Gerlis ha svelato in anteprima una delle prime opere che andrà all’intanto nella prossima stagione: è un ‘Abstraktes Bild’ del 1986 dell’artista tedesco. È stimato oltre 20 milioni di dollari e sarà venduto il 1° marzo  da Sotheby’s a  Londra.

L’opera è stata affidata alla maison da una collezione americana che lo ha acquisito per 9,7 milioni di dollari nel 2007. All’epoca era stato record per un’opera astratta di Richter e il secondo prezzo più alto per l’artista. Di proporzioni spettacolari (260,4 cm x 400 cm), questo “Abstraktes Bild” è uno dei primi dipinti di grandi dimensioni della serie mai realizzati dall’artista. Richter ne ha prodotti solo 24  di questa grandezza (con una larghezza superiore a 380 cm), di cui la metà risiede nelle collezioni dei musei di tutto il mondo. Inoltre il presente lavoro è strettamente correlato all’attuale prezzo record per Richter all’asta, un altro dipinto storico del 1986 che è stato venduto da Sotheby’s a Londra nel 2015 per £ 30,2 milioni ($ 46,3 milioni).

Sempre a marzo è in calendario da David Zwirner, che ha recentemente “sottratto” Richter alla sua galleria storica Marian Goodman, una mostra personale nella sede di New York. Sempre a marzo  si apre la mostra “Gerhard Richter. 100 opere per Berlino” (lasciate dall’artista in prestito a lungo termine alla Nationalgalerie della città).

www.sothebys.com

Commenta con Facebook