Print Friendly and PDF

A Milano nasce un nuovo spazio per i linguaggi contemporanei

ABC-ARTE ONE OF, Ph. B. Bani_124244-min
ABC-ARTE ONE OF, Ph. B. Bani
La galleria genovese ABC-ARTE arriva a Milano con un nuovo spazio destinato ai linguaggi contemporanei. Si chiama ABC-ARTE ONE OF e inaugura il 19 gennaio 2023 in piazza Sant’Eustorgio.

ABC-ARTE dà il via al suo nuovo progetto, che la porta nel cuore di Milano, in piazza Sant’Eustorgio, incastonata tra il Museo Diocesano e la Fondazione Arnaldo Pomodoro. Una collocazione questa, tra due istituti culturali di rilievo della città, che evoca immediatamente quel che ONE OF si propone come obiettivo.

Ovvero un progetto caratterizzato dalla pluralità di esperienze cui la galleria si dedicherà d’ora in poi, che affiancherà alle iniziative genovesi le mostre site specific pensate per lo spazio milanese. Spazio pensato per ospitare una sola opera per stanza, accuratamente selezionata insieme agli stessi artisti tra quelle che meglio rivelano, in chiave iconica, la ricerca storico artistica di ognuno.

Protagonista della prima mostra uno dei padri fondatori della pittura analitica: Jerry Zeniuk. In concomitanza con la sua prima retrospettiva italiana – ospitata nella parallela sede di Genova, a cura di Flaminio Gualdoni e dal titolo How to paint – che segna l’inizio della collaborazione tra ABC-ARTE e l’artista, ora rappresentato dalla galleria.

Jerry Zeniuk, Untitled n.371, 2020, 160×160 cm, oil on linen-min

La mostra, che prende il nome dall’omonima serie di opere realizzate dall’artista nel 2017, si fa traduzione visiva della riflessione di Zeniuk sul colore e sulla sua capacità, sia fisica che mentale, di generare spazi ad alto gradiente qualitativo. la selezione di opere presentate intende confermare e amplificare la ricerca dell’artista sulla primarietà degli elementi pittorici. Cerchi e punti dalla forte valenza cromatica e luminosa, galleggiano su una tela imbiancata o grezza lasciando presagire uno spazio in cui la luce è trattenuta.

Il colore scatena le emozioni, e lo spazio pittorico è un luogo acritico che incornicia e contiene queste emozioni affinché possano dare accesso a una comprensione universale.

 

Jerry Zeniuk

Commenta con Facebook