Print Friendly and PDF

La collezione di Jane Fonda raccoglie oltre 270 mila dollari

Jane Fonda, 2011. Photograph courtesy Yu Tsai Right: Thornton Dial (1928-2016),Untitled, 1991. Wire, fabric and Splash Zone compound on canvas. 76 x 65 in. Estimate: $50,000-100,000. Offered in Outsider and Vernacular Art on 18 January 2023 at Christie's in New York
THORNTON DIAL (1928-2016)
Untitled
Price realised USD 107,100
Estimate USD 50,000 – USD 100,000

Christie’s ha dato il via all’Americana Week a New York (5 aste tra il 18 e il 24 gennaio) con il catalogo “Outsider and Vernacular Art” (18 gennaio) che ha raggiunto $ 2.064.384, con un venduto del 99% per lotto

Il gruppo selezionato di 14 opere della collezione dell’attrice premio Oscar Jane Fonda ha totalizzato $ 277.956, guidato da Untitled, un imponente assemblaggio di Thornton Dial che è stato venduto per $ 107.100. Un’opera riccamente materica, la cui superficie turbolenta è tenuta insieme da una struttura cromatica audace ed espressiva degna di Jackson Pollock.

Attrice, autrice e attivista, Fonda è una sostenitrice e collezionista di lunga data di arte realizzata da artisti neri del sud americano, che ha incontrato per la prima volta tramite lo storico dell’arte e mecenate Bill Arnett, uno dei primi sostenitori di Dial e altri come gli artisti. Fa parte del consiglio della Souls Grown Deep Foundation & Community Partnership, un’organizzazione dedicata alla promozione del lavoro degli artisti neri del sud degli USA e al sostegno delle loro comunità promuovendo l’emancipazione economica, la giustizia razziale e sociale e il progresso educativo.

Fonda ricorda ancora il suo primo viaggio a casa di Arnett ad Atlanta negli anni ’90. «Era pieno zeppo di questi dipinti di Thornton Dial, di Lonnie Holley, di Joe Minter, di tanti altri artisti neri del sud. Dovevi letteralmente risucchiare lo stomaco per varcare la porta!».

A quel tempo, Fonda era un collezionista di dipinti en plein air, per lo più paesaggi della California realizzati da pittrici. È rimasta profondamente commossa dall’arte che ha visto da Arnett: «Non potevo credere al dinamismo, all’energia, al coraggio, alla crudezza di queste opere». Questo incontro ha segnato una svolta nel suo collezionismo: «Ho comprato un certo numero di cose proprio allora e là. Quando guardi le opere d’arte realizzate da questi uomini e donne di talento del sud degli USA, vedi che è davvero fantastico, è davvero originale, è veramente americano- prosegue l’attrice- Dial ha usato oggetti trovati nel suo ambiente, che penso sia così bello. Ha dato una seconda vita alle cose scartate, riproponendo brillantemente materiale con un impatto che pochissimi artisti hanno mai avuto».

Il top lot della vendita è stato The Black Cat di Winfred Rembert, venduto per $ 302.400, superando la sua stima di $ 150.000-200.000. Al secondo post nella lista dei top lot Goat, Camel, Lion and Figures, un’opera iconica di Bill Traylor, ha raggiunto $ 252.000. Questo disegno è tra le opere storicamente più importanti di Traylor in quanto è il pezzo che si vede in una serie di famose fotografie scattate da Charles Shannon all’artista proprio mentre lo realizza. Dopo una vita in una piantagione, l’ex schiavo Traylor si trasferisce a Montgomery, in Alabama. Lì, da una porta di Monroe Street, compone immagini di animali vivaci, costruzioni elaborate e persone in movimento.

Winfred Rembert
Bill Traylor

Qui tutte le informazioni sulle altre aste dell’Americana Week

Commenta con Facebook