Print Friendly and PDF

Corporeità e visione secondo la Chiesa. Ne parla a Roma il Cardinale Ravasi

Il Cardinale Gianfranco Ravasi Il Cardinale Gianfranco Ravasi
Il Cardinale Gianfranco Ravasi
Il Cardinale Gianfranco Ravasi

Nel Salone d’Onore dell’Accademia di San Luca Palazzo Carpegna il Cardinale Gianfranco Ravasi dialogherà con Paolo Icaro e Pio Baldi

Lui è da sempre l’alto prelato probabilmente più vicino alle dinamiche artistiche. Già Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano e Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Commissario del Padiglione della Santa Sede alla XVI Biennale di Architettura di Venezia. E ad ospitarlo è un’istituzione storica come l’Accademia Nazionale di San Luca, che non ha certo bisogno di presentazioni. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per suscitare l’interesse nell’incontro con il Cardinale Gianfranco Ravasi, sull’affascinante tema di “Parola, ascolto, visione tra corporeità e spiritualità”.

Nella sede del Salone d’Onore di Palazzo Carpegna il Cardinale dialogherà con Paolo Icaro e Pio Baldi, per il quinto appuntamento del ciclo La visione. Il vedere – si legge nella presentazione – “diventa capitale nell’arte che – come suggeriva Paul Klee – non vuole tanto rappresentare il visibile, ma l’invisibile che è nel visibile. Si possono, così, identificare modelli di ‘visione’ insiti all’opera d’arte e da decifrare da parte dello ‘spettatore’”. Appuntamento a Roma martedì 31 gennaio, alle ore 17.00. O in diretta sul canale Youtube dell’Accademia.

Commenta con Facebook