Print Friendly and PDF

Un penny da un milione di dollari all’asta in California

Un centesimo Lincoln datato 1958 realizzato erroneamente con il raddoppio di alcune lettere è stato venduto per la cifra record di $ 1.136.250 da Great Collections in California

La casa d’aste Great Collections ha venduto una intera collezione di Lincoln Cent per $ 7.731.811 in una serie di sei aste che si sono concluse il 29 gennaio 2023. Un singolo centesimo ha superato la soglia del milione di dollari. Altri 13 Lincoln Cent hanno realizzato oltre $ 100.000 ciascuno. La preziosa moneta era di proprietà di un collezionista di New York che è morto lo scorso novembre poco dopo aver consegnato le sue monete (in ottime condizioni) per essere vendute all’asta.

La “Stewart Blay Collection“, nota anche come “Red Copper”, era stata meticolosamente formata negli ultimi 50 anni e comprendeva i migliori esempi di Lincoln Cent dal 1909 al 1958, con tutte le rare varietà “Doubled Die” ovvero quando la moneta viene colpita due volte: in questo penny milionario si vede il raddoppio delle lettere nel motto IN GOD WE TRUST e nella parola LIBERTY sulla parte anteriore della moneta.

Il bidder che ha vinto la gara è un collezionista che aveva bisogno di questa moneta per completare la sua collezione. Sono state presentate 117 offerte da parte di 18 diversi offerenti.

www.greatcollections.com

Commenta con Facebook